abbiamo utilizzato: Pecorino Cademartori 1,5 Kg Pecorino semiduro a media maturazione prodotto con 100% latte ovino sardo in formato da 1,5 Kg vai al prodotto

Il pesto di basilico è un’ottima salsa fredda che si usa a caldo; questo condimento viene, infatti, aggiunto a minestroni e pasta asciutta dando vita a primi piatti interessanti e molto saporiti.

Preparata con il Pecorino Cademartori, la ricetta che vi proponiamo oggi è una versione semplice senza pinoli.

Facile da realizzare, il pesto di basilico vi aiuterà a creare piatti sempre nuovi e originali, stimolando la vostra creatività culinaria e stuzzicando il palato della vostra clientela più golosa con sapore e profumo.


  • Per preparare il pesto di basilico lavare accuratamente le foglie di basilico e farle asciugare all’aria stese sopra un telo.

  • Una volta asciutte, metterle in un mortaio, unire il sale e l’aglio; dunque iniziare a pestare con il pestello di legno; poi, a poco, a poco e alternandoli, aggiungere sia il Pecorino Cademartori che il parmigiano.

  • Lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo; a questo punto far scendere l’olio extravergine d’oliva a filo mescolando la preparazione con l’aiuto di una spatola di legno. Continuare fino alla realizzazione di un pesto di basilico cremoso e omogeneo.