abbiamo utilizzato: Pecorino Romano DOP Cademartori 1/8 Formaggio a pasta dura prodotto con latte ovino intero secondo indicazioni del Disciplinare DOP vai al prodotto

Re degli orti estivi, il peperone sarà il protagonista della ricetta che oggi abbiamo pensato per voi e per i vostri affezionati clienti.

I peperoni ripieni di pane trasformeranno, infatti, il vostro menu in una sorprendente pausa all’insegna del gusto. Il risultato sarà una bontà di stagione arricchita dal sapore del Pecorino Romano DOP Cademartori.

Una ricetta profumata, nonché una vera e propria gioia per il palato. I peperoni ripieni di pane si meriteranno gli elogi della clientela più esigente!


  • Per preparare i peperoni ripieni di pane, lavare come prima cosa gli ortaggi e asciugarli per bene; una volta asciugati eliminarne la calottina con il picciolo e tenerli in attesa.

  • Dopodiché, messi da parte due peperoni, privare i restanti dei semi e dei filamenti e salarli leggermente all’interno.

  • Mondare gli ortaggi messi da parte e ridurne la polpa in dadini.

  • A questo punto scaldare 80 ml d’olio extravergine d’oliva in una casseruola capace, unirci i dadini di peperone, aggiustarli di sale e farli cuocere per 10 minuti circa a fiamma molto bassa.

  • Trascorso il tempo indicato, versare il tutto dentro una ciotola, unire la mollica di pane bagnata in acqua e strizzata, aggiungerci le uova, il prezzemolo tritato finemente, il basilico spezzettato con le mani, il Pecorino Romano DOP Cademartori e l’aglio tritato.

  • Mescolare per bene gli ingredienti, poi aggiustarli di sale. Amalgamare ancora, dunque farcire i peperoni con il composto ottenuto. Chiuderli con la calottina tenuta da parte e sistemarli in una teglia rivestita di carta forno.

  • Infine condirli con l’olio extravergine d’oliva avanzato e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.