abbiamo utilizzato: Galbanone Affumicato 5 Kg Formaggio a pasta filata in versione affumicata in formato da 5 Kg vai al prodotto

La stagione estiva è quella ideale per portare a tavola i peperoni al forno. La loro varietà di colore, oltre a rendere i piatti molto allegri e accattivanti, ci dirige verso ricette diverse.

I peperoni verdi hanno, infatti, un sapore molto più pungente rispetto a quelli rossi e gialli. I peperoni gialli, hanno, invece, un sapore molto più dolce rispetto a quelli rossi.

Per la ricetta che prepareremo, la scelta del peperone dipende dal vostro gusto, seguendo le peculiarità appena descritte. Tenete conto che la maggior parte delle persone gradisce molto di più le varietà più dolci, che sono anche più digeribili.


  • Per preparare i peperoni al forno per prima cosa bisogna lavarli, tagliarli a metà e privarli dei semi e dei filamenti interni.

  • Disporre i peperoni su una teglia ricoperta da carta forno e infornarli in forno già caldo a 180°, con il grill acceso, per 45 minuti, rigirandoli ogni 10 minuti per farli grigliare bene.

  • Una volta cotti, toglierli dal forno e, ancora caldi, metterli in sacchetti di plastica, stando attenti a non romperli e farli raffreddare ben chiusi. Quando saranno raffreddati spellarli: con questo procedimento la pelle si staccherà senza fatica.

  • Condire i peperoni con olio, sale e disporli nuovamente sulla teglia da forno ricoperta da carta forno.

  • Tagliare il Galbanone Affumicato a fette e disporlo su ogni metà peperone cercando di rimanere all’interno come per farli ripieni.

  • Cospargere la superficie di pangrattato, pepe e infornare a 180° per 15 minuti.