abbiamo utilizzato: Pecorino Romano DOP Cademartori 1/8 Formaggio a pasta dura prodotto con latte ovino intero secondo indicazioni del Disciplinare DOP vai al prodotto

Il pâté di melanzane è una preparazione che cattura il palato per la sua cremosità e per il gusto morbido.

Profumato e facile da preparare, questo pâté verrà arricchito dal sapore del Pecorino Romano DOP Cademartori, ingrediente che renderà soddisfacente la realizzazione.

Grazie all’impiego del pâté di melanzane potrete liberare la vostra fantasia culinaria e creare in cucina pietanze originali e appetitose che appagheranno pienamente tutti vostri clienti.


  • Per preparare il pâté di melanzane è dapprima necessario lavare e mondare le melanzane, quindi tagliarle a metà, bucarne in modo uniforme la superficie e metterle in una leccarda rivestita di carta da forno; infine infornarle in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti circa.

  • Una volta cotte, sfornarle, farle intiepidire ed estrarne la polpa; sistemarla dentro un colino in modo che possa perdere l’acqua.

  • A questo punto trasferirla in un mixer, aggiungere il pomodoro secco, il basilico, un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio e il Pecorino Romano DOP Cademartori.

  • Frullare il tutto fino a ottenere un composto bello omogeneo.

  • Aggiustare il pâté di melanzane con il sale e con il pepe; amalgamarlo per bene e trasferirlo in una ciotolina; dopodiché coprirlo con un foglio di pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servirlo.