abbiamo utilizzato: Filante Julienne Galbani Professionale 1,5 Kg Formaggio filante in taglio a julienne in busta da 1,5 Kg vai al prodotto

Le patate ripiene sono un vero e proprio vanto della cucina di tutti i tempi.

Sfogliando i ricettari internazionali, infatti, balza agli occhi quanto le verdure farcite abbiano dato vita a idee deliziose, pietanze da servire come piatto originale anche in occasioni festive importanti come il Natale e la Pasqua. Naturalmente la scelta dovrà sempre vertere sui prodotti di stagione.

Le ricette per la realizzazione delle patate che vengono presentate con un ripieno soddisfacente sono sempre una più gustosa dell’altra e vengono realizzate con una quantità varia di ingredienti. Si va dal formaggio al prosciutto, dalla pancetta alla carne e da questa ad altri prodotti della terra che, variamente combinati, creano ripieni squisiti.

Tutte le ricette danno vita a secondi piatti appetitosi. Il merito è sicuramente anche suo: della patata. Quest’ultima, cotta al forno, fritta, cucinata in padella o lessata, si dimostra sempre un “tesoro” insostituibile per la tavola, entrando in maniera vincente nella composizione di antipasti come di contorni, di primi come di secondi e insalate.

La ricetta delle patate ripiene che proponiamo è quella di un piatto facile da preparare, una pietanza che piace anche a coloro che hanno i gusti più difficili. La sua carta vincente è la perfetta coniugazione tra il sapore inconfondibile dei funghi, quello delle patate e quello del Formaggio Filante Julienne Galbani.


  • Per preparare le patate ripiene privare le patate della buccia e scavarle.

  • Poi friggere i tuberi in un po’ d’olio caldo.

  • Farli scolare su carta assorbente.

  • Far saltare i funghi (precedentemente messi a rinvenire in acqua tiepida) con il pomodoro secco in olio extravergine e Burro Galbani Professionale; quindi salarli leggermente e bagnarli con un mestolo di brodo caldo fatto con il dado.

  • Insaporire con il pepe.

  • Riempire le patate con la farcia e disporle su una teglia unta di burro.

  • Cospargere le patate ripiene con il Filante Julienne Galbani.

  • Infornare in forno preriscaldato a 180° per una cottura di 15′ circa. *Queste patate tagliate a metà, scavate, farcite e poi cotte si abbinano bene con un’insalata di cavolo verza alla crema