abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La ricetta delle patate duchessa è perfetta da inserire nel vostro menu sia come antipasto che come contorno.

Belle da vedere e saporite da gustare, queste delizie, preparate con il Burro Galbani Professionale e arricchite con il Provolone Cademartori, hanno il vantaggio d’essere anche facili da preparare e di caratterizzarsi per le note aromatiche leggere.

Una pietanza versatile che una volta pronta presenterà un’intrigante crosticina esterna e una scioglievolezza avvolgente interna.

Le patate duchessa vi permetteranno di catturare il palato dei vostri clienti con semplicità e gusto.


  • Per preparare le patate duchessa, prima di tutto lavare, sbucciare e tagliare a pezzi uguali le patate; a operazione conclusa lessarle in acqua leggermente salata.

  • Una volta lessate, scolare e sistemarle sopra una leccarda rivestita di carta da forno; quindi infornarle in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti circa di modo che asciughino per bene.

  • Quando saranno belle asciutte, passarle nello schiacciapatate; dopodiché raccogliere la purea in una terrina, aggiungerci le uova, il Burro Galbani Professionale fuso in precedenza, il Provolone Cademartori ridotto in scagliette, il sale e il pepe; amalgamare il tutto.

  • Quando il composto sarà ben amalgamato, prendere un sac à poche con il beccuccio a stella e riempirlo con il preparato realizzato; infine, spremere l’impasto sopra una leccarda rivestita di carta da forno avvolgendolo per tre giri.

  • Concludere le patate duchessa infornandole in forno caldo a 200° per 15 minuti circa.

  • Servirle calde.