abbiamo utilizzato: Stracchino Invernizzi Invernizzina 1 Kg Crescenza Invernizzi in confezione da 1 Kg vai al prodotto

Un piatto dalle note molto delicate, perfetto per quella clientela che ama i sapori tenui ma non vuole rinunciare ad assaporare una preparazione golosa: la pasta zucchine e stracchino è il giusto compromesso.

Facile e veloce da preparare, non deve mancare nel menù del vostro locale dedicato ai primi piatti: il suo sapore gentile sa conquistare anche i palati più esigenti.

Perfetta per un buffet di aperitivi, la nostra ricetta è ideale da offrire nelle mense aziendali o come portata nei menù dedicati agli assaggi di primi piatti.


  • Per preparare la pasta zucchine e stracchino, lavare, asciugare e spuntare le zucchine, quindi tagliarle a rondelle sottili.

  • Mondare il porro e affettarlo sottilmente, farlo imbiondire in una padella con olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungere le zucchine e farle saltare velocemente; aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura fino a quando iniziano a prendere colore.

  • Riempire una pentola capiente con l’acqua e porla sul fuoco; quando spicca il bollore, salarla e aggiungere la pasta, quindi cuocere molto al dente.

  • Scolare la pasta conservando l’acqua di cottura, versare le penne nella padella con le zucchine e far saltare qualche secondo, poi aggiungere l’acqua di cottura e proseguire rosolatura.

  • Appena l’acqua si sarà assorbita, unire lo Stracchino Invernizzi Invernizzina, aggiungere ancora acqua di cottura e far stemperare mescolando con cura.

  • Servire la pasta zucchine e stracchino con una spolverizzata di prezzemolo tritato.