abbiamo utilizzato: Galbacotto Fetta Pronta 3 Kg Prosciutto cotto in formato cilindrico da 3 Kg vai al prodotto

Un primo piatto immancabile nel menù del vostro locale: stiamo parlando della pasta con zucchine e prosciutto cotto, una preparazione dal gusto delicato ma molto appetitoso e colorato.

Le zucchine con il loro verde brillante creano un contrasto interessante con i cubetti di prosciutto cotto: il piatto si fa apprezzare per il suo sapore fresco ma mai banale. Un piatto dalla sapidità ricercata che sa convincere anche i palati più esigenti.

Perfetto da inserire nei buffet dedicati agli aperitivi o nelle mense aziendali: la pasta zucchine e prosciutto cotto riceverà consensi sia tra la clientela abituale che tra chi si affaccia nel vostro locale per la prima volta.


  • Per preparare la pasta zucchine e prosciutto cotto lavare, asciugare e mondare le zucchine, poi tagliarle a cubetti delle stesse dimensioni.

  • Tagliare a cubetti anche il Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Pronta Galbani e tenere da parte.

  • In una padella riscaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva e far appassire un porro lavato, asciugato e tagliato sottilmente; aggiungere i dadini di zucchine e far saltare qualche minuto: devono leggermente scottarsi ma mantenere la croccantezza.

  • Infine, unire il prosciutto cotto e far saltare qualche minuto, poi aggiungere la Panna da Cucina Locatelli, aggiustare di sale e pepe, scaldare ancora qualche minuto e tenere da parte.

  • Riempire una pentola capiente con l’acqua, portare a bollore, salare e cuocere la pasta al dente.

  • Scolarla mantenendo un po’ dell’acqua di cottura; versare la pasta nel sugo di zucchine e saltare per qualche minuto; aggiungere l’acqua di cottura della pasta se necessario.

  • Impiattare la pasta zucchine e prosciutto cotto e servire con una spolverizzata di prezzemolo tritato.