abbiamo utilizzato: Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale 1 Kg Mix di formaggi duri stagionati grattugiati in busta da 1 Kg vai al prodotto

La stagione estiva è piena di primizie dell’orto molto gustose: peperoni, melanzane, zucchine e pomodori sono le verdure regine della cucina di questo periodo e con queste si compongono ricette, specialmente di primi piatti, davvero deliziose.

I peperoni, con il loro aroma intenso e con i loro colori brillanti, rendono la tavola allegra e invitante: è proprio questo l’ingrediente principale per la ricetta che stiamo per preparare.

La pasta con i peperoni che realizzeremo verrà servita su un fondente al pomodoro che donerà alla ricetta la cremosità necessaria per renderla davvero unica e speciale.

La particolarità della nostra preparazione sta nel mantenere la consistenza dei peperoni più polposa, invece di renderli una scontata crema di peperoni. La parte cremosa, come accennato, sarà data dal fondente di pomodoro: una salsa preparata con cipolla, aglio, pomodori datterini e parmigiano grattugiato. Nella lista degli ingredienti si può notare che non vi è la panna, per questo motivo il nostro sugo avrà un sapore eccezionale.

Come tipo di pasta è meglio usare della pasta corta: fusilli o penne saranno l’ideale.

Siete curiosi di vedere come realizzare questa pasta con i peperoni? Vediamo subito come si fa.


  • Pulire i peperoni privandoli dei filamenti interni e dei semi. Tagliare i peperoni rossi e i peperoni gialli a striscioline larghe un centimetro e lunghe tre centimetri.

  • Mondare cipolla e aglio e lavare i pomodorini. Tagliare i pomodorini a quarti.

  • In una padella mettere uno spicchio d’aglio tritato con un filo d’olio extravergine d’oliva e quando questo inizia a sfrigolare unire i peperoni. Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporata la parte alcolica salare, pepare e coprire con un coperchio. Far cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

  • In un altro tegame far soffriggere la cipolla tagliata a pezzi grossolani, unire l’aglio rimasto schiacciato. Cuocere per 5 minuti e poi aggiungere i pomodorini. Aggiustare di sale e di pepe e continuare la cottura per altri 5 minuti coprendo con un coperchio.

  • In un frullatore versare il condimento di pomodorini e il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale. Frullare per ottenere una crema: il fondente di pomodoro.

  • Spegnere la fiamma sotto i peperoni e unire le foglie di basilico spezzettate con le mani e il prezzemolo tritato. Mescolare per spargere i profumi e i sapori.

  • Lessare la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà cotta al dente scolarla e versarla nella padella con i peperoni. Spadellare per un minuto per condire la pasta con l’intingolo di peperoni.

  • Nei piatti versare un letto di fondente, battere il piatto sul fondo per spargerlo uniformemente. Adagiare la pasta con i peperoni sopra il fondente e decorare il piatto con un pizzico di pepe nero grattugiato al momento.