abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

I primi piatti a base di ingredienti del mare e della terra (o del bosco) sono molto apprezzati dai clienti, grandi o piccoli* che siano. La pasta carciofi e tonno rientra tra le ricette semplici e veloci da preparare ma di grande gusto, grazie a ingredienti facili da trovare, come il tonno, i carciofi e il Burro Galbani Professionale, perfetti per essere cucinati insieme.

La pasta carciofi e tonno offre il vantaggio di poter essere cucinata tutto l’anno, anche con cuori di carciofi surgelati, e si adatta a qualsiasi tipo di menù, vista la sua ambivalenza (mare e monti). La nostra ricetta prevede l’aggiunta di pomodorini per dare quel tocco di colore in più che non guasta, ma è possibile farla anche in bianco per chi ama qualcosa dal gusto più leggero ma ugualmente piacevole.

*sopra i 3 anni


  • Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la peluria interna. Per questa ricetta è necessario utilizzare solo i cuori, da tagliare a fette sottili.

  • Far rosolare l’aglio nel Burro Galbani Professionale, aggiungere i carciofi, aggiustare di sale e lasciare in cottura per 12 minuti, aggiungendo dell’acqua tiepida di tanto in tanto.

  • Tagliare il tonno fresco a dadini e aggiungerlo ai carciofi in cottura insieme ai pomodorini e a un pizzico di peperoncino in polvere.

  • Lasciare insaporire il sughetto per 5 minuti e, nel frattempo, cuocere la pasta in acqua bollente salata.

  • Scolare la pasta e versarla nel sugo tonno e carciofi. Far amalgamare per bene gli ingredienti, aggiungere il prezzemolo tritato fresco.

  • Servire la pasta carciofi e tonno immediatamente.