abbiamo utilizzato: Pecorino Stagionato Riserva Nera Cademartori 3 Kg Formaggio pecorino in forme da 3 Kg circa prodotto in Sardegna con solo latte di provenienza locale vai al prodotto

La pasta all’arrabbiata è un’eccellenza della cucina italiana, sempre adatta a ogni momento e molto amata e apprezzata da tutti. Si tratta di un piatto che deve sempre essere presente nei menu, da quelli turistici a quelli più tradizionali.

Anche un piatto classico come la pasta all’arrabbiata va preparato con molta attenzione. L’uso sapiente del peperoncino, l’avvolgente bontà del Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e lo sprint gustoso del Pecorino Riserva Nera Cademartori portano questa ricetta a essere un’esplosione di sapori appaganti.

Perfetta in ogni stagione dell’anno, la pasta all’arrabbiata può essere preparata con molti tipi diversi di pasta, dalle penne ai tortiglioni, dalle mezze candele ai fusilli.


  • Fare un soffritto con cipolla tritata finemente, aglio tritato e Burro Galbani Professionale. Appena la cipolla diventa dorata, aggiungere il lardo a pezzetti e far rosolare per qualche minuto.

  • Passare i pomodori e unirli al soffritto. Salare e aromatizzare con il peperoncino. Lasciare cuocere il sugo all’arrabbiata a fuoco lento per 15 minuti.

  • Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nel sugo.

  • Amalgamare per bene la pasta, aggiungere il Pecorino Riserva Nera Cademartori a scaglie e un cucchiaio di Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale.

  • Impiattare la pasta all’arrabbiata aggiungendo su ogni piatto una manciata di prezzemolo fresco tritato.

  • Servire la pasta all’arrabbiata insieme ad una formaggiera con il resto dei due formaggi mescolati.