abbiamo utilizzato: Emmental Francese Président 3 Kg Emmental francese in blocco da 3 Kg vai al prodotto

La pasta al forno è un piatto tipico della cucina mediterranea appetitoso e goloso, che si presenta come un modo classico di proporre un primo piatto a base di pasta. Una pietanza che conquisterà il palato dei vostri clienti.

Le ricette per preparare i primi piatti al forno sono davvero tante, così come sono numerosi gli ingredienti che le compongono e i formati di pasta da poter usare. C’è da dire, infatti, che lasagne, cannelloni e riso possono essere accompagnatati da condimenti diversi che stupiscono e stuzzicano.

Si va dal ragù a base di carne e salsiccia, alle torte salate realizzate con la pasta. Tra le torte salate, c’è la torta rustica di tagliolini (preparata con polpette, mozzarella e piselli e profumata con il basilico), senza trascurare le realizzazioni che tra i componenti prevedono l’impiego di alici e verdure, funghi e prosciutto, melanzane e sugo di pomodoro o, più semplicemente, di un’appetitosa quanto autunnale crema di zucca.

A proposito di primi, quindi, vi consigliamo di realizzare una ricetta facile e saporita: la pasta al forno a base di maccheroncini, salsa besciamella, prosciutto cotto Galbacotto Fior di Fetta, Emmental Francese Président e tartufo bianco.


  • Per preparare la pasta al forno, mettere 1 l di Latte Intero Pastorizzato Locatelli in una pentola.

  • Salare il liquido, poi cuocere nel latte i maccheroncini.

  • Scolare la pasta molto al dente.

  • Preparare una besciamella con il restante latte, il Burro Galbani Professionale e la farina, quindi insaporirla con noce moscata, sale e pepe bianco.

  • Condire la pasta con le uova battute, l’Emmental Francese Président grattugiato, il prosciutto cotto Galbacotto tagliato a listarelle, un terzo della besciamella preparata e il Formaggio Pastissimo Galbani Professionale.

  • Versare il composto in uno stampo imburrato e infornarlo a 190° per una cottura di 15′.

  • Dopodiché sformare il tutto e ricoprire la pasta al forno con la rimanente besciamella e con sottilissime lamelle di tartufo bianco.