abbiamo utilizzato: Emmental Francese Président 3 Kg Emmental francese in blocco da 3 Kg vai al prodotto

Incontrare i gusti più svariati delle persone è uno degli obiettivi dei ristoratori. Un menù ricco di primi piatti sicuramente permette di soddisfare più persone, l’importante però è offrire piatti ricchi di gusto ma che abbiano una realizzazione semplice e veloce delle ricette per garantire la qualità del servizio e del piatto offerto.

Un bel piatto di pasta ai 4 formaggi è la ricetta che soddisfa gli amanti del formaggio. Cremoso e stuzzicante, questo classico della cucina italiana è davvero semplice e veloce da realizzare. Il mix di formaggi da utilizzare è molto ampio e ogni chef ha il suo asso nella manica per far uscire dalla propria cucina piatti dai sapori più o meno intensi a seconda delle tipologie di formaggi scelti.

Realizzeremo la nostra salsa ai 4 formaggi sciogliendo della fontina, del gorgonzola, un po’ di emmental e parmigiano grattugiato nella Panna da Cucina Locatelli. Un mix di sapori decisi e intensi ma non troppo forti che delizieranno i palati sopraffini ed esigenti.


  • Per preparare la pasta ai 4 formaggi mettere a bollire abbondante acqua con del sale in una pentola capiente nella quale sarà lessata la pasta.

  • Nel frattempo tagliare Fontal, Emmental Président e Gorgonzola DOP Gim a tocchetti.

  • Versare la Panna da Cucina Locatelli in una pentola capiente che in seguito dovrà contenere anche la pasta. Fare intiepidire la panna e aggiungere i formaggi a tocchetti.

  • Mescolare bene per far sciogliere i formaggi, tenendo la fiamma piuttosto bassa. Quando i formaggi si saranno completamente sciolti aggiungere il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e mescolare bene per amalgamarlo con la salsa.

  • L’aggiunta del formaggio grattugiato può rendere il sugo molto denso, pertanto regolare la densità della salsa al formaggio con un po’ di Latte Intero Pastorizzato Locatelli.

  • Cuocere la pasta al dente e quando sarà cotta, scolarla e unirla alla crema di formaggi.

  • Saltare la pasta ai 4 formaggi nella padella per avvolgere ogni singolo pezzo di pasta con la crema di formaggio e impiattare.

  • Spolverizzare ogni piatto con un pizzico di pepe nero macinato fresco e servire subito.