abbiamo utilizzato: Mozzarella Panetto Galbani Professionale 1 Kg Panetto di mozzarella da 1 Kg formato rettangolare vai al prodotto

La parmigiana di patate è una ricetta dal gusto molto equilibrato.

La cottura è eseguita completamente in forno, pertanto dopo aver steso tutti gli ingredienti nella teglia, non dovremo più occuparcene fino a fine cottura.

Questa ricetta può essere servita come piatto unico, secondo sostanzioso o antipasto.

Se utilizziamo degli stampi singoli o dei coppa pasta per tagliare le porzioni, la parmigiana di patate può, infatti, essere proposta per un aperitivo.


  • Per preparare la parmigiana di patate, lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette tutte uguali e della stessa dimensione, sciacquarle con acqua fredda scolarle e salarle leggermente.

  • Tagliare a pezzetti lo Speck La Galbaneria e la Mozzarella Panetto Galbani Professionale.

  • In un’ampia teglia da forno stendere uno strato di besciamella, coprire con un primo strato di patate, poi uno strato di Mozzarella Panetto Galbani Professionale, lo Speck La Galbaneria, poi spolverizzare con il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale. Chiudere con un altro strato di besciamella.

  • Continuare a ripetere gli strati fino a esaurire gli ingredienti.

  • Infornare in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti o fino a che la superficie della parmigiana di patate non risulterà dorata e croccante.

  • Una volta cotta, lasciare riposare in forno spento per 10 minuti prima di tagliarla a fette e servirla.