abbiamo utilizzato: Panna da montare
Président 1 L
Panna UHT in brick da 1 L a elevato contenuto di materia grassa (minimo 35%) vai al prodotto

La panna cotta al pistacchio è un dessert molto appetitoso, particolarmente apprezzato anche per la sua presentazione.

Il verde del pistacchio è, infatti, sicuramente molto scenografico e d’effetto. Questo si sposa perfettamente con la copertura al cioccolato fondente, la quale esalta i profumi e gli aromi di questo ingrediente davvero saporito.

Un tocco in più viene dato dai riccioli di cioccolato bianco, i quali non solo mitigano il sapore del cioccolato fondente ma creano anche un contrasto cromatico davvero interessante.

Ecco, quindi, un dolce perfetto per concludere degnamente una cena importante, un dessert che conquisterà anche i palati più esigenti.

Tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione, troverete la Panna da Montare Président.


  • Per preparare la panna cotta la pistacchio, prendere una ciotola, riempirla con acqua fredda e porre in ammollo la colla di pesce per 10′.

  • Tenere da parte una tazzina di Panna da Montare Président, quindi porre il restante quantitativo in un pentolino assieme allo zucchero, ai semi della bacca di vaniglia e ai pistacchi precedentemente frullati.

  • Mescolare con cura e far scaldare senza raggiungere l’ebollizione, poi strizzare la colla di pesce e aggiungerla al composto. Infine, mescolare bene fin quando si sarà sciolta completamente.

  • Bagnare con acqua fredda degli stampini mono porzione, quindi versarvi all’interno la panna cotta al pistacchio e lasciar intiepidire.

  • Porre a raffreddare in frigorifero per 4h.

  • Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, trascorso il tempo, sformare la panna cotta.

  • Servire la panna cotta al pistacchio ricoprendola con il cioccolato fondente e decorandola con i riccioli di cioccolato bianco.