abbiamo utilizzato: Galbacotto Fetta Gustosa Prosciutto cotto dalla forma piatta, dal profumo e la speziatura delicati vai al prodotto

Per ottenere il panino al prosciutto perfetto ci vogliono gli ingredienti giusti e tanto amore per la cucina: se avete una panineria o un forno e volete proporre ai vostri clienti dei prodotti diversi e dal gusto intenso, potete provare ad impastare da soli i vostri panini seguendo questa semplice ricetta per realizzare degli squisiti panini all’olio.

Nonostante i lunghi tempi di attesa necessari per la lievitazione, i tempi di cottura sono piuttosto brevi, quindi potete avvantaggiarvi e preparare l’impasto il giorno prima per servire ai vostri clienti dei panini appena fatti, caldi di forno e farciti con gusto.

La nostra proposta è di utilizzare il Prosciutto Cotto Galbacotto, comodo nella versione già tagliata, abbinato alla cremosità del Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale e ad una spruzzata di aceto balsamico per accendere il tutto con una nota vivace.


  • Per preparare il panino al prosciutto, incominciare dall’impasto: scaldare l’acqua in un pentolino fino a farla intiepidire, quindi aggiungere il lievito, lo zucchero e farli sciogliere.

  • Setacciare la farina su una spianatoia e mescolarla con il sale, quindi aggiungere l’acqua e l’olio a filo, serbandone 15 ml e cominciare ad impastare.

  • Una volta ottenuta una palla densa ed omogenea di impasto, trasferirla in una ciotola, coprirla con un panno e lasciarla lievitare per 1 ora.

  • Trascorso il tempo di attesa, ricavare 8 palline di impasto di 60-50 g ciascuna, disporle su una leccarda da forno e rigarle al centro con una forchetta formando una croce.

  • Coprire con un panno e lasciare lievitare l’impasto per un’altra ora e preriscaldare il forno a 200°.

  • A questo punto spennellare la superficie delle porzioni di impasto con l’olio rimasto, quindi infornarle per 15 minuti o fino a quando la superficie non risulterà dorata.

  • Sfornare i panini e, una volta intiepiditi, aprirli a metà con un coltello a lama liscia.

  • Con una spatola, spalmare sulla base di ciascun panino il Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale e adagiarvi sopra le fette di Prosciutto Cotto Galbacotto.

  • Spruzzare su ciascun panino al prosciutto qualche goccia di aceto balsamico, quindi chiuderlo e servirlo a temperatura ambiente.