abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

I panini con uvetta sono una dolce specialità tutta da gustare. I clienti saranno contentissimi di trovare sul bancone del vostro bar questi morbidi panini che possono essere farciti anche con panna montata.

La ricetta dei panini con uvetta che vi proponiamo è molto simile a quella dei panini classici, visto che è necessario effettuare una doppia lievitazione, ma gli ingredienti sono molto più simili a quelli utilizzati per un dolce: uova, zucchero, farina Manitoba e 00, Latte Intero Pastorizzato Locatelli, Burro Galbani Professionale, uvetta e buccia d’arancia grattugiata.

I panini con uvetta sono perfetti da proporre a colazione o a merenda, accompagnati da cappuccino, caffè macchiato o semplice e succhi di frutta.


  • Sciogliere il lievito di birra nel Latte Intero Pastorizzato Locatelli a temperatura ambiente e versare il tutto in una planetaria.

  • Aggiungere nella planetaria la farina Manitoba e iniziare ad impastare con la frusta a foglia.

  • Appena l’impasto diventa liscio, fare una croce sulla superficie e coprire con pellicola. Lasciare riposare per 30 minuti.

  • Nel frattempo ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida e mescolare lo zucchero con le bucce di arancia grattugiata.

  • Trascorsi i 30 minuti aggiungere all’impasto la farina tipo 00, lo zucchero aromatizzato all’arancia, le uova, i tuorli e impastare nuovamente a velocità minima. Dopo qualche minuto aggiungere il Burro Galbani Professionale a pezzettini e lasciarlo assorbire mescolando con la planetaria. Unire al composto il sale e l’uvetta e mescolare ancora per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

  • Dividere l’impasto in tante parti uguali (80 grammi circa) e fare delle palline da appoggiare su una teglia rivestita di carta forno.

  • Lasciare lievitare per un’altra ora i panini lasciandoli in forno con la luce accesa e coprendo il tutto con un canovaccio.

  • Una volta lievitati, cuocere i panini con uvetta per 8 minuti a 170° (forno preriscaldato).