abbiamo utilizzato: Edam a fette 500g Edam a fette vai al prodotto

I panini alle olive sono una preparazione gustosa che non può mancare nel vostro menù dedicato ai panini.

Croccanti e sfiziosi, sanno conquistare anche i palati più esigenti: il loro ripieno saporito ma non banale regala un’esperienza piacevole al gusto. Ogni boccone tira il successivo: questi panini alle olive potranno diventare il piatto di punta da offrire alla clientela e agli ospiti.

Proponeteli per imbandire un buffet salato o per completare un antipasto, otterrete un successo assicurato.


  • Per preparare i panini alle olive, cominciare con il pesto: lavare e asciugare il basilico e mondare l’aglio; riscaldare una padella e tostare le nocciole; infine togliere il nocciolo alle olive Taggiasche.

  • Munirsi di un mixer e nel bicchiere porre il basilico, l’aglio, le nocciole tostate, le olive Taggiasche e il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, quindi azionare il frullatore.

  • Grattugiare il Pecorino Riserva Nera Cademartori, aggiungerlo nel frullatore e frullare ancora qualche secondo; aggiungere a filo l’olio extra vergine d’oliva, frullare ancora fino a ottenere un composto morbido: se necessario aggiungere ancora poco olio, poi aggiustare di sale e pepe.

  • Tritare grossolanamente le olive snocciolate, poi in una ciotola versare l’acqua, l’olio, il sale, la farina, il lievito e il malto; impastare accuratamente per 20 minuti, poi porre a lievitare 2 ore.

  • Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 200°, dividere l’impasto in palline da 50 g quindi disporle su una placca rivestita da carta forno e cuocere per 20 minuti.

  • Tagliare i panini a metà: su una di esse stendere un generoso strato di pesto alle olive, una porzione di Edam a Fette Galbani e del Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Affumicata.

  • Mondare l’altro spicchio d’aglio e tritarlo finemente, riporlo in una ciotola e aggiungere olio extra vergine d’oliva e prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente: mescolare accuratamente fino ad ottenere un’emulsione.

  • Preriscaldare il forno a 200°, disporre i panini su di una placca rivestita da carta forno; spennellare la superficie dei panini con l’emulsione preparata, quindi ricoprire con altro Edam a Fette Galbani e infornare 5 minuti, fin quando il formaggio avrà iniziato a sciogliersi.

  • Disporre i panini alle olive su un vassoio da portata e servire ben caldi.