abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Il pan brioche è una preparazione di origine francese.

Questo lievitato da forno è leggermente dolce, profumato e ha una consistenza soffice e morbida.

La preparazione di questo pane è piuttosto lunga perché richiede un po’ di tempo per la lievitazione.

È un tipo di pane adatto alla prima colazione: si taglia a fette non troppo sottili e si farcisce con marmellata o burro.

Questa tipologia di pane è l’ideale per preparare i french toast. Può essere considerato un vero jolly in cucina perché oltre che in occasione di sontuose e buone colazioni, può essere servito anche come dessert, se lavorato in altri modi.

Insomma è una preparazione base davvero sfiziosa che piace proprio a tutti, anche ai bambini*.

La forma tipica del pan brioche è simile ad una treccia, tuttavia, per comodità lo si può cuocere nello stampo del plumcake per ottenere una pagnotta simile al pane in cassetta.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare il pan brioches cominciare pesando tutti gli ingredienti che dovranno essere stati mantenuti a temperatura ambiente.

  • Nel cesto di una planetaria setacciare la farina Manitoba, unire il lievito di birra secco e lo zucchero, quindi azionare la planetaria con la frusta a velocità bassa.

  • Aggiungere le uova leggermente sbattute, versandole un po’ alla volta in modo che l’impasto le assorba gradualmente.

  • Profumare con l’estratto di vaniglia e continuare la preparazione versando il Latte Intero Pastorizzato Locatelli a filo. Lavorare l’impasto fino a quando non diventerà liscio e compatto.

  • Sostituire la foglia con il gancio da impasto, azionare di nuovo la planetaria e incorporare poco alla volta il Burro Galbani Professionale ammorbidito. Aspettare che ogni pezzetto di burro venga assorbito prima di aggiungere il successivo. Unire un ultimo pizzico di sale e lavorare l’impasto a bassa velocità per 20 minuti.

  • Infarinare un piano da lavoro e trasferire l’impasto per continuare a impastare a mano per circa 2 minuti. Richiudere l’impasto su sé stesso creando una palla e riporlo in un recipiente. Coprire con della pellicola trasparente da cucina e far lievitare per circa 1 ora in forno spento con la luce accesa.

  • Terminato il riposo dell’impasto, riprenderlo e stenderlo sul piano da lavoro e dargli la forma di una treccia attorcigliandolo su sé stesso.

  • Riporre la treccia di pane su una leccarda da forno ricoperta da carta forno e farla lievitare per altre due ore in forno con la luce accesa. Dovrà raddoppiare di volume.

  • Spennellare la superficie del pan brioches con il tuorlo d’uovo e la panna fresca liquida sbattuti assieme e infornarlo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.

  • Terminata la cottura sfornare e far raffreddare completamente.