abbiamo utilizzato: Galbacotto Fetta Gran Resa Prosciutto cotto ottenuto da cosce intere parzialmente privato della cotenna vai al prodotto

La mousse di prosciutto è una realizzazione culinaria particolarmente cremosa e dalla consistenza morbida. Realizzata soda e in stampo, questa pietanza ha origine nella gastronomia francese.

Una mousse salata che preparerete con il Prosciutto Cotto Galbacotto, la Panna Da Montare Président e una deliziosa salsa besciamella realizzata con Burro Galbani Professionale e Latte Di Capra UHT Locatelli.

Adatta da spalmare sopra crostini di pane, la mousse di prosciutto è perfetta da servire in apertura dei menu di carne e farà leccare i baffi a tutti i vostri ospiti!


  • Per preparare la mousse di prosciutto fare prima di tutto sciogliere il Burro Galbani Professionale in una casseruola, quindi unirci la farina e fare dorare il tutto; dopodiché, senza smettere di mescolare, aggiungerci il Latte Di Capra UHT Locatelli bollito in precedenza. A questo punto far addensare la salsa besciamella e, quando sarà bella densa, aggiustarla di sale e insaporirla con il pepe.

  • Terminata quest’operazione, preparare la gelatina seguendo le indicazioni presenti nella confezione e insaporendola con uno spruzzo generoso di brandy.

  • A operazione conclusa tritare il Prosciutto Cotto Galbacotto nel mixer, poi metterlo in una ciotola capace e lasciarlo in attesa.

  • Successivamente montare a neve la Panna Da Montare Président. Quando quest’ultima risulterà ben montata, unirla al Prosciutto Cotto Galbacotto tritato e amalgamare il tutto; dunque profumare la preparazione con uno spruzzo di brandy, aggiungerci la besciamella e unirci la gelatina. Ora amalgamare il composto alla perfezione e con delicatezza.

  • Concludere la mousse di prosciutto sistemandola all’interno di uno stampo circolare (a bordi alti) precedentemente bagnato e versandoci dentro il composto; dunque livellarne la superficie e metterlo a riposare in frigorifero per 8 ore circa.

  • Infine sistemarlo in un piatto da portata e servirlo.