abbiamo utilizzato: Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale 1 Kg Mix di formaggi duri stagionati grattugiati in busta da 1 Kg vai al prodotto

La moussakà è un piatto tipico della cucina greca.

La preparazione di questa ricetta prevede una base di morbide melanzane condite con macinato di agnello e di manzo, besciamella e parmigiano.

Si tratta di uno dei piatti più famosi della tradizione greca e ricorda molto le nostre melanzane alla parmigiana: il procedimento di preparazione delle due ricette è molto simile.

Non è assolutamente un piatto veloce da preparare ma il lungo tempo di lavorazione viene ripagato dalla bontà della pietanza.

Per rendere il tutto molto gustoso useremo il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale che legherà tutti gli ingredienti conferendo anche un sapore delizioso.

Andiamo in cucina e vediamo come preparare la moussakà, pietanza tipica greca dal gusto eccezionale.


  • Per preparare la moussakà cominciare lavando e tagliando le melanzane a fette dello spessore di circa 5 mm; mettere le melanzane in uno scolapasta adagiandole una sopra l’altra, coprendole con del sale grosso; poi mettere sull’ultimo strato un peso per tenerle schiacciate e lasciare riposare per almeno 2 ore.

  • Mentre le melanzane riposano, mettere in una padella capiente un giro d’olio extravergine d’oliva, aggiungere le cipolle tritate e l’aglio schiacciato. Soffriggere qualche minuto, poi unire la carne macinata di agnello e di manzo, far rosolare qualche minuto e sfumare con il vino rosso. Una volta che l’alcol sarà evaporato regolare di sale e di pepe e aggiungere un pizzico di cannella.

  • Spellare i pomodori ramati e tagliarli a pezzetti.

  • Cuocere la carne a fuoco dolce e con la polpa di pomodoro. Girare con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti, poi coprire con un coperchio e proseguire la cottura per almeno 1 ora a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

  • Mentre il ragù è in cottura, sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Lessare le patate per 5 minuti in acqua bollente e salata, poi scolarle e metterle da parte.

  • Passato il tempo di riposo delle melanzane sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda e asciugarle tamponandole con uno strofinaccio.

  • In una padella capiente mettere abbondante olio di semi e quando questo avrà raggiunto la temperatura, friggere tutte le melanzane. Scolare le melanzane dorate e tamponarle con della carta assorbente per asciugarle bene. Friggere anche le patate e scolarle dall’olio in eccesso.

  • In una teglia da forno adatta a contenere tutti gli ingredienti, fare un primo strato con le patate fritte sul fondo per foderarla, proseguire mettendovi sopra la metà delle melanzane fritte, poi metà del ragù spargendolo per bene e in ultimo spolverizzare con la metà del Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale. Ripetere gli strati fino a finire gli ingredienti.

  • Mischiare la metà del formaggio avanzato con la besciamella e versarla sopra la preparazione, infornare la moussakà in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Non appena la besciamella risulterà dorata sfornare e lasciar intiepidire prima di tagliare le porzioni e servire.