abbiamo utilizzato: Crema Bel Paese gli Stracremosi da 28 g Formaggio fuso spalmabile da 28 g in scatola da 2 pezzi vai al prodotto

Tra le scelte di primi piatti caldi, perfetti per la stagione autunnale e invernale, nel menù di ogni ristorante e trattoria ci devono essere le minestre e le zuppe, da gustare calde e fumanti, con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo per legare tutti i sapori.

La minestra di verdure, oltre a essere un piatto rustico e di successo, è anche semplice da fare, perché, una volta pulite e affettate le verdure e le erbe necessarie, non dovrete fare altro che lasciarle cuocere in acqua, controllando di tanto in tanto, e avendo quindi la possibilità di dedicarvi ad altre preparazioni.

In questa ricetta, per rendere ancora più gustoso e asciutto il brodo, vi proponiamo di aggiungere dei formaggini spalmabili, ossia i Formaggini Crema Bel Paese Gli Stracremosi, che si scioglieranno rapidamente, sposandosi alla perfezione con il gusto delle verdure.


  • Per preparare la minestra di verdure, lavare e mondare le verdure, tritare finemente la cipolla e tagliare a dadini le patate, la zucca, le zucchine, il sedano e il cavolfiore.

  • Versare tutte le verdure in una pentola capiente dai bordi alti, aggiungere i piselli e i fagioli e coprire con l’acqua.

  • Accendere il fuoco sotto la pentola, aggiungere il basilico, la salvia e il prezzemolo tritati, salare e pepare e chiudere con un coperchio.

  • Una volta raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere le verdure coperte a fuoco dolce per un’ora, quindi togliere il coperchio e mescolare.

  • Aggiungere i Formaggini Crema Bel Paese Gli Stracremosi e mescolare fino al completo scioglimento del formaggio.

  • Versare la minestra di verdure nei piatti e aggiungere un filo d’olio a crudo in ciascuno prima di servirli.