abbiamo utilizzato: Crema Bel Paese in spicchi da 22 g Formaggio fuso spalmabile in spicchi da 22 g, confezionato in scatola da 8 pezzi vai al prodotto

Nella vostra trattoria e nel vostro ristorante, tra i primi piatti per tutte le stagioni non può mancare la minestra di patate, molto gustosa e semplice da fare.

Questa minestra può essere infatti gustata calda, per ristorare i vostri avventori in una fredda sera autunnale, oppure servita fredda, magari frullata, come entrée di un pranzo primaverile.

Una volta scelte le migliori verdure di stagione, non dovrete fare altro che saltarle nell’olio e miscelarle con le patate, coprendo tutto con acqua e aromi, per ottenere una gustosa minestra. Per renderla ancora più saporita e invitante anche per i bambini*, in questa ricetta vi consigliamo di aggiungere alla minestra un po’ di formaggio grattugiato e i Formaggini Crema Bel Paese.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare la minestra di patate, lavare e mondare le patate, le carote, il sedano e i pomodori e tagliarli a cubetti e pulire e affettare finemente la cipolla.

  • Mettere a scaldare sul fuoco una pentola alta con dentro l’olio e, una volta caldo, far soffriggere le cipolle, le carote e il sedano.

  • Dopo 2 o 3 minuti, aggiungere i pomodori e farli rosolare per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio.

  • Aggiungere quindi i tocchetti di patate, e farli insaporire per 5 minuti, continuando a mescolare.

  • A questo punto versare nella pentola l’acqua con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato, abbassare la fiamma e mettere il coperchio e fare cuocere il tutto per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  • Trascorso il tempo indicato, togliere il coperchio dalla pentola e aggiungere i Formaggini Crema Bel Paese e il parmigiano grattugiato, mescolando con un mestolo fino a che non si saranno sciolti.

  • Togliere la minestra di patate dal fuoco e servirla ben calda.