abbiamo utilizzato: Prosciutto Cotto Mini Formato Galbani Professionale Prosciutto cotto dalla forma a bauletto tagliato a metà vai al prodotto

Zuppe e minestre sono gustosi primi piatti della tradizione italiana. La minestra di fagioli è una delle tante varietà di zuppa ed è un ottimo primo piatto tipico della stagione invernale.

Per realizzare questa preparazione si mettono insieme fagioli, verdure e aromi per ottenere un piatto gustoso e saporito.

Le ricette per preparare la minestra di fagioli, tipica della cucina italiana, sono numerose e gli ingredienti cambiano a seconda della propria posizione geografica e dei prodotti tipici.

La ricetta che vi proponiamo mette insieme i sapori della terra con del delizioso prosciutto crudo che aiuterà a rendere più saporita la minestra. Inoltre, invece del classico parmigiano grattugiato, useremo del formaggio pecorino che donerà alla ricetta un gusto molto particolare.

La minestra di fagioli può essere arricchita con della pasta o del riso, in tal caso scegliere una tipologia di riso o un formato molto piccolo adatti alle minestre. In alternativa può essere servita con dei crostini di pane abbrustoliti.

Vediamo subito come fare a realizzare la minestra di fagioli.


  • Per preparare la minestra di fagioli mettere i fagioli borlotti in ammollo per 24 ore. Passato questo tempo, scolarli dall’acqua di ammollo e utilizzarli per la ricetta.

  • Versare i fagioli in una pentola e coprirli completamente con dell’acqua calda. Portarli a bollore e cuocerli per 45 minuti a fuoco moderato. Terminata la cottura, salare l’acqua, mescolare bene per sciogliere il sale e far insaporire per 5 minuti coperti da un coperchio. Mettere da parte 1/3 di fagioli.

  • Pulire sedano, carota, cipolle, aglio e pomodori e tagliarli a pezzetti non troppo grossi. Tagliare il Prosciutto Crudo Mini Formato Galbani Professionale a dadini. Pelare le patate e ridurle a cubetti.

  • In una pentola piuttosto ampia soffriggere in un filo di olio extravergine d’oliva le verdure appena tagliate e il prosciutto crudo. Quando la parte grassa del prosciutto si sarà sciolta, unire i fagioli bolliti con tutta la loro acqua alle verdure e il prosciutto crudo e continuare la cottura per altri 30 minuti.

  • Tritare le verdure con un passaverdura, in modo da ottenere un composto rustico e non una crema. Se necessario, regolare di sale e di pepe e unire le foglie di basilico.

  • Portare ad ebollizione e far cuocere per altri 15 minuti. Se dovesse risultare troppo denso, aggiungere dell’acqua. Unire i fagioli messi da parte e la minestra di fagioli è pronta.

  • Servire la minestra di fagioli condita con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverizzata di Pecorino Stagionato Riserva Nera Cademartori.