abbiamo utilizzato: Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale 1 Kg Mix di formaggi duri stagionati grattugiati in busta da 1 Kg vai al prodotto

Le verdure sono ingredienti che si prestano a svariate lavorazioni per ottenere risultati molto diversi. Le melanzane, tipiche della stagione estiva, sono tra questi ingredienti ed hanno la caratteristica di essere molto versatili.

La melanzana impanata è un modo molto goloso, facile e veloce di usare quest’ortaggio. Le fette di melanzane fritte acquisiscono particolare croccantezza e bontà e diventano gustose protagoniste di antipasti e di molte ricette di primi piatti conosciuti: ad esempio la pasta alla norma, o di piatti unici intramontabili come la parmigiana di melanzane fatta con melanzane fritte o impanate, polpa di pomodoro al basilico e mozzarella.

Tuttavia una semplice melanzana impanata può diventare molto più interessante se la panatura si arricchisce con del formaggio, cosa che faremo nella nostra ricetta.

Per i più golosi si possono impanare due fette di melanzane farcite con scamorza e pancetta oppure prosciutto cotto e formaggio filante: provate con Galbacotto Fetta Gran Resa e Galbanone Affumicato.


  • Per preparare le melanzane impanate pulire, asciugare e tagliare le melanzane in fette dello spessore di mezzo centimetro. Adagiare le fette di melanzana in uno scolapasta con del sale grosso per eliminare l’acqua di vegetazione amara. Far riposare le melanzane per 30 minuti, dopodiché togliere il sale dalle melanzane e asciugarle con carta da cucina. In questo modo le melanzane saranno ben salate.

  • In una ciotola sbattere i tuorli delle uova con un po’ di Latte Intero Pastorizzato Locatelli, un pizzico di sale e un po’ di pepe.

  • In un piatto mescolare il pangrattato con il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale.

  • Far scaldare l’olio in un’ampia padella e quando avrà raggiunto la temperatura cominciare con la frittura.

  • Infarinare le fette di melanzana, passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato stando attenti a effettuare ogni passaggio in modo uniforme per non perdere parte della panatura durante la cottura.

  • Friggere le fette di melanzana impanate nell’olio bollente e cuocerle per un paio di minuti rigirandole dopo il primo in modo da farle dorare da tutti i lati.

  • Scolare le melanzane dall’olio e farle riposare sopra della carta assorbente. Se necessario salare leggermente la superficie quando sono ancora calde.