abbiamo utilizzato: Prosciutto Crudo di Parma DOP 18 mesi La Galbaneria Prosciutto Crudo di Parma DOP dalla stagionatura minima di 18 mesi, disossato, di forma piatta, con cotenna vai al prodotto

Protagonista di famose ricette, le patate sono anche il principale ingrediente di quella che abbiamo pensato di proporvi oggi per arricchire il vostro menu: i medaglioni di patate.

Oltre al tubero, da sempre importante alimento della cucina contadina, per la realizzazione di questo piatto saranno necessari pochi ingredienti. Tra questi spiccano per sapidità sia il Prosciutto Crudo Di Parma DOP La Galbaneria che la Mozzarella Fette Galbani Professionale.

Il risultato culinario sarà notevole, non solo per il piacere che offrirà al palato. Se, infatti, è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, questi medaglioni di patate vantano una presentazione che cattura la vista offrendo un prodotto esteticamente gradevole. Un’ottima base per far sbizzarrire la vostra creatività con l’arte della decorazione del piatto.


  • Per preparare i medaglioni di patate lavare le patate metterle a lessare; quindi sbucciarle e passarle al passaverdura.

  • A operazione conclusa, impastare la purea con 60 g di Burro Galbani Professionale fuso, insaporirla con il pepe, aggiustarla di sale e amalgamare il tutto; successivamente, prendere un coppapasta e riempirlo con un po’ di purea; quindi farcirlo con il una fettina di Prosciutto Crudo di Parma DOP La Galbaneria e una di Mozzarella Fette Galbani Professionale; dopodiché, ricoprire la farcia con altra purea. Proseguire così fino a esaurimento degli ingredienti.

  • A operazione conclusa, passare ogni medaglione nel pane grattugiato.

  • A questo punto prendere una padella capace, mettere le foglie di salvia e farci sciogliere dentro il rimanente Burro Galbani Professionale e l’olio extravergine d’oliva; infine, adagiarci i medaglioni di patate e farli cuocere a fuoco lento per 40 minuti circa (rivoltarli a metà cottura di modo che risultino belli dorati).