abbiamo utilizzato: Pancetta affumicata La Galbaneria 1,8 Kg Pancetta affumicata di forma rettangolare, dalla pasta compatta con venature di grasso vai al prodotto

Le lenticchie in umido sono un piatto che può sostituire un primo o accompagnare secondi di carne. Si tratta di uno dei piatti più antichi della gastronomia mondiale, semplice ma molto gustoso, adatto a grandi e bambini*.

Per avere un buon piatto di lenticchie in umido sono fondamentali sia la preparazione di un buon soffritto sia l’aggiunta della Pancetta la Galbaneria.

In un ristorante o trattoria non può mancare questo piatto, da personalizzare aggiungendo pomodoro e aromi come pepe o rosmarino, oppure da servire senza usare troppe spezie. Immancabile il filo d’olio extravergine di oliva che può essere aggiunto anche su eventuali crostini o fette di pane abbrustolito d’accompagnamento.

* sopra i 3 anni


  • Preparare un soffritto con olio extravergine di oliva, cipolla tritata finemente, carote e sedano tagliati a piccoli dadini.

  • Aggiungere la Pancetta la Galbaneria e lasciarla rosolare insieme alle verdure.

  • Unire le lenticchie al soffritto, dopo averle lasciate 12 ore in ammollo in acqua fredda, e lasciarle insaporire per un paio di minuti a fiamma media, dopodiché aggiungere i pomodori pelati tagliati a pezzetti, sale e pepe e lasciar cuocere per 5 minuti.

  • Versare il brodo coprendo leggermente le lenticchie e cuocere a fuoco basso per 50 minuti.

  • A fine cottura, versare le lenticchie in umido nei piatti da portata e completare con un filo di olio extravergine di oliva.