abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Oggi vi proponiamo la realizzazione di un bel piatto di lasagne, una ricetta della cucina italiana che nell’immaginario collettivo richiama direttamente la cucina bolognese, ma che ormai troviamo come protagonista di molte ricette, regionali e non.

Non a caso, noi abbiamo scelto di consigliarvi una versione molto particolare di questa preparazione: le lasagne vegetariane, una delizia creativa che verrà arricchita con una salsa besciamella preparata con il brodo vegetale e il Burro Galbani Professionale.

Le lasagne vegetariane, vanto di qualsiasi menu, sono un primo piatto caldo che conquisterà il palato dei più esigenti con la sua semplicità e con la sua originalità.


  • Per preparare le lasagne vegetariane, mondare, lavare e tritare il sedano, la cipolla, la carota e l’aglio; quindi metterli in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva e farli soffriggere per bene.

  • Una volta soffritti, unirci gli asparagi mondati e tagliati a rondelle lasciando le punte lunghe 2 cm; poi unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e cuocere il condimento a fuoco dolce per 50 minuti circa.

  • A questo punto preparare la salsa besciamella: prendere una pentola e farci riscaldare il brodo vegetale insieme a un pizzico di noce moscata; dunque mettere il Burro Galbani Professionale in una casseruola a parte; aggiungerci la farina e fare rosolare il tutto; mescolando continuamente versare lentamente il brodo caldo sul roux; aggiustare di sale e far proseguire la cottura fino a quando la preparazione non sarà bella densa.

  • Infine imburrare una teglia e metterci sul fondo un po’ di salsa; adagiarci sopra le lasagne precedentemente lessate in acqua salata; creare un secondo strato di besciamella, uno di condimento alle verdure e uno di tofu tagliato a dadini. Proseguire nello stesso ordine fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando l’ultimo strato con besciamella, sugo di verdure e tofu.

  • Concludere le lasagne vegetariane infornandole in forno a 200° per 35 minuti circa.