abbiamo utilizzato: Galbacotto Cotto di Tacchino Cotto di tacchino ottenuto da fese intere di tacchino non macinate vai al prodotto

Le lasagne con carciofi sono una pietanza molto apprezzata e gustosa, che nasce da una ricetta semplice ed è legata all’ottima scelta dei suoi ingredienti. Tra questi: il Cotto di Tacchino Galbacotto, il Burro Galbani Professionale, il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, la Panna Da Cucina Locatelli e il Provolone Cademartori.

Una portata tutta da gustare, perfetta da servire sia con un secondo di carne che di pesce.

Morbide e profumate, le lasagne con carciofi giocano sul gusto superbo del formaggio. La pietanza conquisterà i vostri clienti e farà parlare a lungo di voi!


  • Per preparare le lasagne con carciofi è necessario tritare finemente la cipolla e rosolarla in 30 g di Burro Galbani Professionale fuso; quindi lasciarla appassire dolcemente.

  • Una volta che la cipolla sarà appassita aggiungere i carciofi mondati e affettati sottilmente in precedenza; aggiustare di sale, coprire e far cuocere il tutto a fiamma bassa.

  • Nel frattempo prendere una casseruola e fare addensare su fuoco moderato il Latte Intero Pastorizzato Locatelli in cui in precedenza sarà stata sciolta la farina; poi salare, pepare e unire il rimanente Burro Galbani Professionale; dunque mescolare il preparato costantemente fino a quando non raggiungerà il bollore e non sarà diventato cremoso.

  • Spento il fuoco, unire subito la Panna Da cucina Locatelli, il Provolone Cademartori grattugiato e 2 uova sbattute: amalgamare la salsa fino a quando non sarà bella omogenea.

  • A questo punto lessare al dente le lasagne; scolarle per bene e allinearle sopra un canovaccio affinché asciughino.

  • Ungere una teglia e stenderci sul fondo un velo di salsa, adagiare uno strato di lasagne, uno carciofi stufati, uno di Cotto di Tacchino Galbacotto, uno di besciamella e un altro di lasagne; proseguire così fino a esaurimento degli ingredienti; l’ultimo strato deve essere di besciamella.

  • Concludere le lasagne con carciofi infornando la preparazione in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

  • Servire la pietanza bella calda.