abbiamo utilizzato: Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale 1 Kg Mix di formaggi duri stagionati grattugiati in busta da 1 Kg vai al prodotto

Tra i primi piatti classici della cucina italiana, in particolare di quella emiliana, vi sono le lasagne alla bolognese.

Un piatto pieno di sapore che si prepara stratificando sfoglie di pasta all’uovo con della besciamella, ragù di carne e tanto parmigiano grattugiato.

Un piatto ricco di gusto che può essere considerato anche un piatto unico per la ricchezza del suo contenuto.

Per ottenere delle ottime lasagne alla bolognese, bisogna scegliere bene gli ingredienti: carne di manzo e di maiale di prima scelta per il ragù, sugo di pomodoro denso e corposo, pasta fresca all’uovo sottile e porosa, in grado di trattenere bene il sugo, tanto parmigiano grattugiato.

Per realizzare questa ricetta prepareremo della besciamella cremosa e vellutata usando il Burro Galbani Professionale che dà un sapore speciale alla salsa e il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale ottimo per questo genere di ricette e molto comodo da usare.


  • Si inizia la preparazione delle lasagne alla bolognese dal ragù: mondare e lavare sedano, carota e cipolla e tritarli a coltello molto finemente. In una pentola capiente scaldare l’olio extravergine d’oliva e unirvi le verdure appena tritate. Far rosolare a fuoco basso per una ventina di minuti, tempo sufficiente per far asciugare il soffritto. Aggiungere la pancetta fresca di maiale tritata e la polpa di manzo.

  • Rosolare la carne mescolando continuamente per non far attaccare la carne sul fondo cuocendola in modo omogeneo. Quando la carne sarà ben dorata, sfumare con il vino bianco e far evaporare completamente.

  • A questo punto versare la passata di pomodoro e l’acqua nella pentola. Mescolare bene e far sobbollire il ragù per due ore mescolandolo di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua se dovesse asciugarsi troppo; tenere conto che al termine delle due ore il sugo dovrà essere piuttosto asciutto.

  • Verso il termine della cottura aggiustare di sale e di pepe e aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli per contrastare l’acido del pomodoro. Mescolare per amalgamare bene e attendere che il sugo si asciughi, poi spegnere il fuoco.

  • Per preparare la besciamella sciogliere il Burro Galbani Professionale, versare la farina e mescolare velocemente con una frusta per sciogliere i grumi. Unire il latte tiepido poco alla volta e mescolare in continuazione per rendere tutto cremoso; infine unire tutto il latte, salare, grattare la noce moscata e continuando a mescolare far cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa si sarà addensata.

  • Procedere con la composizione degli strati delle lasagne. In una pirofila da forno di forma rettangolare distribuire uno strato di besciamella sul fondo e adagiarvi sopra le sfoglie di pasta all’uovo per coprire tutto il fondo. Distribuire sulla pasta un po’ di besciamella, cospargendola in modo uniforme, poi un altro strato di pasta. Adesso è il momento dello strato di ragù e di una spolverizzata di Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale.

  • Procedere in questo modo alternando uno strato di besciamella a uno strato di ragù intervallati dalla sfoglia di pasta sino a terminare tutti gli ingredienti.

  • Concludere con uno strato di ragù e abbondante formaggio grattugiato e far cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

  • Una volta sfornate le lasagne alla bolognese, farle riposare per una decina di minuti prima di tagliare le porzioni.