abbiamo utilizzato: Latte di capra UHT Locatelli 50 cl Latte di capra in bottiglia da 50 cl vai al prodotto

La lasagna al cioccolato è un dessert coinvolgente che, realizzato a piani, viene farcito con una golosa crema di cioccolato preparata con il Latte Di Capra UHT Locatelli, il Burro Galbani Professionale, gli amaretti e le mandorle.

Una proposta nuova per una ricetta originale e creativa che rende onore alla carta dolci di qualsiasi menu che si rispetti.

Un dolce dalla sapidità armonica, la lasagna al cioccolato è una proposta vincente che coinvolgerà i vostri clienti in sottili strati di dolcezza.


  • Per preparare la lasagna al cioccolato prendere una pentola e fare bollire l’acqua; quindi salarla pochissimo; appena sarà arrivata al punto di ebollizione immergere 2-3 lasagne per volta facendole cuocere per 5 minuti. Scolarle con l’ausilio di un mestolo forato e trasferirle su un telo ad asciugare.

  • Cuocere le altre lasagne seguendo il medesimo procedimento.

  • A operazione conclusa, mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e montarli a crema con una frusta; poi aggiungere la farina passandola attraverso un colino per renderla più polverosa; infine, diluire il tutto lentamente con Latte Di Capra UHT Locatelli tiepido.

  • Trasferire la crema sul fuoco, abbassare la fiamma al minimo e, senza smettere di mescolare, cuocerla per 10 minuti circa, finché acquisterà una certa consistenza.

  • A questo punto, toglierla dal fornello, aggiungere il cioccolato fondente grattugiato e i 40 g di Burro Galbani Professionale a pezzettini; mescolare il composto per fare sciogliere i due componenti.

  • Prendere un sacchetto per alimenti, metterci gli amaretti e ridurli in polvere sottile con l’ausilio di un batticarne; quindi tritare finemente anche le mandorle e unire i due ingredienti alla crema. Lasciare raffreddare.

  • Nel frattempo prendere un mixer, metterci i savoiardi e ridurre anche questi in polvere.

  • Predisporre una pirofila rettangolare, imburrarla con un po’ di Burro Galbani Professionale e mettere sul fondo uno strato sottile di crema; adagiarci sopra 3-4 fogli di pasta e stendere un altro strato di crema sul quale andrà distribuita metà dose di cioccolato bianco; di seguito mettere altre lasagne, crema, cioccolato bianco e lasagne.

  • Ultimare il dessert con uno strato di crema cosparso di polvere di biscotti savoiardi e il rimanente Burro Galbani Professionale ridotto in fiocchetti.

  • Accendere il grill del forno a 180°, infilarci sotto la pirofila e lasciar gratinare la lasagna al cioccolato per 3 minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornarla e spolverizzarla con il cacao dolce. Servire subito.