abbiamo utilizzato: Yogurt magro Galbani 125 g x 2 Yogurt naturale magro in vasetto da 125 g
(due vasetti per confezione)
vai al prodotto

L’insalata russa con tonno è un contorno molto gradito a tante persone. Le verdure, le patate, le carote, i piselli e i peperoni rossi, si sposano benissimo con il tonno, ma la particolarità della nostra ricetta è legata alla salsa utilizzata per legare il tutto. Non una salsa a base di maionese, come prevede la ricetta classica, bensì una salsa allo Yogurt Magro Galbani, delicata e dal gusto leggero.

Una delle fasi più importanti per preparare un’insalata russa con tonno perfetta è quella relativa alla cottura delle verdure. Vanno lasciate né troppo crude né troppo morbide.

Questa insalata si adatta benissimo ai periodi caldi, va conservata in frigorifero e può essere servita disponendola sul piatto in molti modi e in molte forme. Questa preparazione è ottima per i bambini*, un modo diverso di far mangiare loro le verdure, ma è anche un piatto ideale per buffet aziendali o come secondo unico per un pranzo di lavoro.

* sopra i 3 anni


  • Pelare, lavare e tagliare a dadini le patate e le carote. Lessarle in acqua salata per circa 15 minuti, dopodiché aggiungere i piselli e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Togliere le verdure ancora semi croccanti dall’acqua e lasciarle raffreddare per qualche minuto.

  • Pulire e lavare i peperoni rossi, tagliarli a dadini e metterli in una ciotola.

  • Preparare la salsina allo Yogurt Magro Galbani dell’insalata russa con tonno. Lavorare con un cucchiaio lo Yogurt Magro Galbani in una scodella aggiungendo a filo l’olio extravergine di oliva e, successivamente, l’erba cipollina tritata finemente. Ultimare con un pizzico di sale e di pepe.

  • Unire le verdure cotte con i peperoni tagliati a dadini e il mais sgocciolato. Aggiungere la salsa allo Yogurt Magro Galbani e il tonno sgocciolato. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione.

  • Lasciare riposare in frigorifero l’insalata russa con tonno per 10 minuti, dopodiché servire.