abbiamo utilizzato: Galbawurstel puro suino 250 g Wurstel di puro suino in confezione da 250 g vai al prodotto

L’insalata di riso è una preparazione molto facile e gustosa che generalmente si consuma nella stagione estiva.

Si tratta di un piatto molto versatile perché può essere preparato con ingredienti diversi, freschi e appetitosi a seconda della propria fantasia e della stagione.

Questa ricetta può essere realizzata con le parti di verdure, prosciutto e formaggio che sono avanzate in cucina da eventuali altre preparazioni (cosa molto frequente in cucine professionali), in modo da ottimizzare l’utilizzo degli ingredienti e limitare gli sprechi.

L’insalata di riso può essere proposta in occasione di un buffet o per preparare delle vaschette monoporzione per un pranzo veloce da consumare al bar.

La ricetta che proponiamo prevede l’utilizzo di Galbanino, Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa e Galbawurstel Puro Suino.


  • Per preparare l’insalata di riso, cominciare preparando il condimento: lavare i peperoni, eliminare il picciolo, i semi e tutti i filamenti interni, ridurli a listarelle e poi a cubetti.

  • Lavare e tagliare i pomodori a cubetti.

  • Ridurre in cubetti anche il Galbanino quindi radunare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.

  • Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, versare il riso basmati e cuocere per circa 20 minuti o come indicato dalla confezione.

  • Mentre il riso è in cottura, tagliare i Galbawurstel a rondelle e scolare i piselli dalla loro acqua. Le olive devono essere divise a metà. Scolare il tonno sottolio e sbriciolarlo. Unire questi ingredienti al resto del condimento.

  • Una volta che il riso sarà pronto, scolarlo per bene e unirlo agli altri ingredienti, mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto, poi condire con olio extravergine d’oliva e succo di limone e aggiustare di sale.

  • L’insalata di riso è pronta, può essere servita leggermente tiepida oppure fredda, dopo averla fatta riposare in frigorifero per un’ora.