abbiamo utilizzato: Galbanino Affumicato 2 Kg Formaggio Galbanino in versione affumicata in formato da 2 Kg vai al prodotto

L’insalata di polpo è una preparazione a base di pesce molto sfiziosa, tipica della cucina del Mediterraneo.

Questa ricetta è estremamente facile e veloce da preparare: gli ingredienti per dar vita ad un piatto così buono sono davvero pochi.

Il polpo all’insalata può essere gustato come piatto unico, accompagnandolo con patate bollite oppure cotte al forno e con dosi minime si possono proporre ottimi antipasti.

Preparare una ricetta così appetitosa richiede di dover prestare particolare attenzione al tempo di cottura e alla freschezza del polpo.

Un polpo eccellente si presenta con una colorazione dei tentacoli molto viva e dalle sfumature intense.

Per dare una nota affumicata a questa preparazione, la accompagneremo con del Galbanino Affumicato: ottimo abbinamento, saporito e molto buono.

Vediamo come preparare l’insalata di polpo.


  • Per preparare l’insalata di polpo, cominciare lavando e pulendo il sedano. Poi tagliarlo in pezzi di spessore di mezzo centimetro, lavare e mondare le carote, poi affettarle a rondelle di mezzo centimetro, sbucciare la cipolla e tagliarla a fette fini.

  • In una pentola capiente mettere tutte le verdure tagliate e coprire con acqua fredda, aggiungere qualche grano di pepe nero e il vino bianco. Accendere la fiamma e portare ad ebollizione.

  • Nel frattempo pulire il polpo fresco lavandolo sotto acqua fredda corrente, eliminare le viscere contenute nella sacca, gli occhi e il dente centrale. Quando l’acqua bolle, immergere il polpo e poi abbassare al minimo la fiamma coprendo la pentola con un coperchio e cuocere per circa 40 minuti.

  • Mentre il polpo è in cottura, sbucciare le patate e lessarle in acqua bollente leggermente salata per 35/40 minuti o fino a che non risultino morbide.

  • A cottura ultimata del polpo spegnere la fiamma e lasciar riposare 10 minuti nella sua acqua di cottura.

  • Trascorso questo tempo scolare il polpo e passarlo sotto l’acqua fredda corrente per raffreddare e strofinarlo con un canovaccio per eliminare la pelle, poi tagliare il polpo a pezzetti di un centimetro.

  • Scolare e tagliare anche le patate della stessa dimensione del polpo. Poi tagliare il Galbanino Affumicato a tocchetti piccoli.

  • Lavare e tritare il prezzemolo finemente insieme allo spicchio d’aglio privato della sua camicia.

  • Mettere il polpo in una ciotola capiente insieme alle patate, al trito di aglio e prezzemolo, alle olive e al Galbanino Affumicato. Condire con un giro di olio extravergine d’oliva e mescolare per amalgamare bene tutti i sapori.

  • L’insalata di polpo è pronta per essere gustata.