abbiamo utilizzato: Pecorino Romano DOP Cademartori 1/8 Formaggio a pasta dura prodotto con latte ovino intero secondo indicazioni del Disciplinare DOP vai al prodotto

L’insalata di carote è una ricetta nata dall’accordo insolito tra sapore e colore, condita con una vinaigrette stuzzicante e arricchita dalla presenza di uvetta sultanina e Pecorino Romano DOP Cademartori.

Conservata in frigorifero per un’ora di raffreddamento, questa delizia sprigionerà al meglio tutti i suoi sapori. Preparazione particolarmente invitante, l’insalata di carote enfatizza felicemente sia i piatti di carne che i piatti di pesce ed è ottima da portare in tavola anche come antipasto.

In questa realizzazione l’intensità della vinaigrette verrà mitigata con successo dal gusto dolce della carota.


  • Per preparare l’insalata di carote, pelare e privare gli ortaggi delle loro estremità; quindi grattugiarli grossolanamente dentro un piatto.

  • Dopodiché, in una ciotola di medie dimensioni, con l’ausilio di una frusta lavorare per bene l’aceto insieme allo zucchero, a un pizzico di pepe e a una presa di sale.

  • Una volta lavorato per bene, unirci gradualmente l’olio extravergine d’oliva versandolo a filo; poi unire le carote grattugiate alla vinaigrette, l’uvetta e il Pecorino Romano DOP Cademartori ridotto in scaglie.

  • Mescolare bene il tutto, assaggiare e, nel caso ce ne fosse bisogno, aggiustare di sale e pepe.

  • Concludere l’insalata di carote coprendola con la pellicola trasparente e conservandola in frigorifero per almeno 1 ora.