abbiamo utilizzato: Scamorza Vallelata 250 g Scamorza in formato da 250 g vai al prodotto

L’impasto per pizza integrale è una vera e propria bontà culinaria, una preparazione soddisfacente e ricca di gusto che è possibile arricchire con gli ingredienti preferiti dei vostri clienti.

Condita con salsa di pomodoro, peperoni e cipolle, questa pizza verrà arricchita dal gusto della Scamorza Vallelata e sarà irresistibile al palato.

L’impasto per pizza integrale, come alternativa al classico impasto per pizza, contribuirà ad arricchire la carta del vostro menu rendendo felici i vostri clienti più golosi ed esigenti.


  • Per preparare l’impasto per pizza integrale iniziare dalla pasta. Per la pasta: disporre la farina integrale a fontana sulla spianatoia; quindi sbriciolare il lievito al centro della fontana sciogliendolo con due cucchiai circa d’acqua tiepida; aggiungere l’olio extravergine d’oliva e tanta acqua quanto è necessaria per ottenere un impasto facile da lavorare, liscio e abbastanza morbido. Lavorare energicamente la pasta e prima di chiudere l’impasto aggiungere il lievito.

  • Impastare ancora fino a ottenere una pasta morbida ed elastica. Formare una palla, infarinarla, coprirla con un canovaccio umido e metterla a lievitare in luogo caldo per 2 ore e 30 minuti.

  • Trascorso il tempo indicato, infarinare la spianatoia, dividere la pasta in panetti e lasciarli riposare 30 minuti circa. Per il condimento: lavare e mondare i peperoni e la cipolla; poi affettarli sottilmente; dopodiché pelare i pomodori.

  • Mettere in una casseruola la cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva; farla saltare per poco tempo e aggiungere i peperoni; farli insaporire e unire i pomodori a pezzettoni. Far stufare il tutto a casseruola coperta per 20 minuti circa; dopodiché scoperchiare il recipiente e fare evaporare l’acqua. Passare al setaccio 1/3 delle verdure.

  • Stendere i panetti d’impasto della pizza integrale in una sfoglia sottile; metterli in teglie spennellate d’olio extravergine d’oliva; dunque ricoprire le pizze con le verdure passate. Infine lasciar riposare ancora per 30 minuti. Infornare il tutto per 20 minuti in forno elettrico, dopodiché togliere le pizze dal forno, aggiungere le verdure rimanenti, la Scamorza Vallelata affettata a fettine sottili e le foglie di basilico. Infornare nuovamente per 7 minuti e servire la pizza bella calda.