abbiamo utilizzato: Provolone Cademartori 6 Kg Formaggio di latte vaccino intero, dalla stagionatura prolungata di 5-6 mesi vai al prodotto

Gli gnocchi verdi sono un primo piatto originale e colorato, una pietanza da proporre soprattutto nei menu primaverili, ma anche una ricetta per veri intenditori che delizierà in modo sfizioso il palato dei vostri clienti.

Saporiti al punto giusto, gli gnocchi verdi nascono da una base di patate arricchita da cime d’ortica e Provolone Cadermatori. Una volta lessati, prima di essere passati in forno, questi gnocchi verranno conditi con un intingolo di cipolle e con Burro Galbani Professionale.

Il risultato in cucina è una specialità pregiata per una ricetta molto semplice da realizzare, che si contraddistingue per il profumo intenso e il sapore delizioso.


  • Per preparare gli gnocchi verdi, prima di tutto lavare e lessare le patate; quindi schiacciarle ancora calde.

  • Raccogliere la purea di patate in una ciotola, aggiungere le cime di ortica lavate e tritate e amalgamare i due ingredienti; dopodiché unire il Provolone Cademartori grattugiato, la farina di segale e le uova sbattute con il sale e con il pepe.

  • Lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

  • A operazione conclusa, mettere l’impasto a riposare dopo averlo ricoperto con un foglio di pellicola trasparente: lasciarlo 1 ora a riposo.

  • Nel frattempo mondare, lavare e tritare le cipolle; poi farle rosolare a fiamma dolce con il Burro Galbani Professionale e aggiustarle di sale.

  • A questo punto dare forma agli gnocchi: creare prima un bastoncino del calibro di un pollice e poi tagliarlo.

  • Lessare gli gnocchi ottenuti in abbondante acqua salata, quindi, quando saliranno a galla, raccoglierli con una ramaiola bucata e adagiarli sopra una teglia dove sarà stato sistemato uno strato generoso di cipolle.

  • Umettare gli gnocchi verdi con il Burro Galbani Professionale rimasto dalla cottura delle cipolle; infine passare la preparazione in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa e servire.