abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La glassa all’arancia è una deliziosa copertura che può essere utilizzata per arricchire e abbellire torte, plumcake e qualsiasi dolce che, in generale, ha bisogno di essere impreziosito.

Il suo gusto, delicato e delizioso, viene molto apprezzato dai commensali e ci sono ricette che hanno bisogno di una glassa come questa per diventare perfette.

La realizzazione della glassa è molto veloce e verrà fatta solo al termine della cottura del dolce che vi proponiamo qui di seguito.

Il profumo di agrumi e vaniglia di questa ricetta la rende davvero molto invitante e adatta a essere servita su un dessert alla fine di un pranzo o per una coccola dopo cena.


  • Per preparare la torta con glassa all’arancia, cominciare mettendo nel cesto della planetaria il Burro Galbani Professionale a pezzetti assieme allo zucchero e impastare a velocità media con la frusta k.

  • Dopo qualche minuto, incorporare le uova, la scorza di arancia, la scorza di limone e l’aroma di vaniglia, continuando a mescolare.

  • Nel frattempo setacciare la farina e aggiungervi la 1/2 bustina di lievito, la fecola di patate e la farina di mandorle. Mescolare bene per amalgamare le polveri.

  • Aggiungere la farina e le altre polveri al composto, poco alla volta, alternandole al Latte Intero Pastorizzato Locatelli. Continuare a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

  • Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato; quindi infornare in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.

  • Nel frattempo preparare la glassa all’arancia: setacciare lo zucchero a velo dentro a una ciotola, unendo un cucchiaio di succo di arancia e mescolare energicamente. Aggiungere succo fino a ottenere una glassa dalla consistenza vischiosa.

  • Una volta pronta, sfornare la torta e lasciarla raffreddare qualche minuto prima di sformarla su una gratella. Cospargere la superficie della torta con la glassa all’arancia e attendere che la glassa sia completamente rappresa prima di tagliare il dolce a fette e servire