abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La glassa al cioccolato bianco ha il grande pregio di trasformare il dolce più semplice in un raffinato ed elegante dessert.

Oggi la useremo con una ciambella alle nocciole che verrà preparata con il Burro Galbani Professionale e che, ancora prima di cambiare veste con la glassatura, si presenterà come un dolce semplice e gustoso; sarà poi la glassa al cioccolato bianco a fare di questo dessert una preparazione elegante e di stile.

Cimentarsi in questa realizzazione sarà davvero soddisfacente e il risultato che otterrete sarà superiore alle migliori aspettative.


  • Per preparare la glassa al cioccolato bianco ridurre il cioccolato a pezzetti, metterlo in una casseruola con l’acqua e farlo riscaldare a fiamma bassa mescolandolo continuamente fino a farlo sciogliere; a questo punto tenere la glassa al cioccolato bianco in caldo a bagnomaria.

  • Dopodiché preparare la ciambella di nocciole; prendere la frutta secca e tritarla insieme a un cucchiaio zucchero.

  • In una ciotola a parte sbattere le uova con lo zucchero rimanente e un pizzico di sale; lavorare il tutto fino a ottenere una crema bella liscia.

  • A questo punto incorporare la fecola setacciata insieme al cacao, il Burro Galbani Professionale fuso e le nocciole tritate; amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.

  • Infine versare il composto dentro uno stampo a ciambella imburrato e infarinato in precedenza e infornare il dolce a 180° per 50 minuti.

  • A cottura raggiunta sfornare e sformare la ciambella; dunque concluderla glassandola con la glassa al cioccolato bianco; quando questa si sarà solidificata, servire il dessert.