abbiamo utilizzato: Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale 1 Kg Formaggio fresco spalmabile in confezione richiudibile da 1 Kg vai al prodotto

Una preparazione sfiziosa, perfetta sia per un buffet in grande stile che per un aperitivo gustoso, le girelle di pasta sfoglia conquisteranno tutti per la loro friabilità e il loro gusto saporito.

Per prepararle vi dovrete cimentare nella realizzazione della pasta sfoglia e, se non volete utilizzare un rotolo già pronto, dovrete calcolare bene i tempi di lavorazione perché sono necessari tempi lunghi di riposo durante la stesura dell’impasto.

Una volta ottenuto il vostro fragrante foglio di pasta sfoglia, non dovrete fare altro che farcirlo con un cremoso strato di Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale abbinato al gusto sapido del Prosciutto Crudo Galbacrudo.


  • Per preparare le girelle di pasta sfoglia, incominciare dalla preparazione del pastello: versare nella ciotola della planetaria 350 g di farina e il sale e mescolare gli ingredienti con il gancio a foglia.

  • Aggiungere gradatamente l’acqua fredda e impastare a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio e elastico, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per 1 ora.

  • Nell’attesa preparare il panetto: tagliare a tocchetti il Burro Galbani Professionale, disporli tra due fogli di carta forno e batterli con il mattarello per farli ammorbidire, quindi mettere il burro nella ciotola della planetaria assieme alla farina restante (150 g).

  • Impastare con il gancio a foglia a bassa velocità per ottenere un panetto rettangolare morbido, schiacciarlo con il mattarello fino ad arrivare a 1 cm di spessore e metterlo in frigo per 1 ora, avvolto nella pellicola.

  • Trascorsa l’ora, tagliare a tocchetti il burro indurito, impastarlo nella planetaria per renderlo plastico e dargli la forma di un panetto rettangolare.

  • Prelevare il pastello dal frigo, stenderlo sulla spianatoia e appiattire sopra di lui il panetto di burro per ottenere due spessori uguali.

  • Piegare le estremità del pastello sopra il panetto per ottenere 3 pieghe sovrapposte, stendere la pasta con il mattarello per ottenere uno spessore di 1,5 cm, piegarla di nuovo a libro e metterla in frigo per 1 ora.

  • Ripetere l’operazione almeno 2 volte, intervallando con 1 ora di riposo in frigorifero, quindi stendere la pasta sfoglia sulla spianatoia sopra un foglio di carta forno e spalmarla con il Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale.

  • Sovrapporre al formaggio le fette di Prosciutto Galbacrudo, avvolgere la pasta sfoglia su se stessa, stringendola nella carta forno e metterla in freezer per 30 minuti.

  • Una volta trascorsi, tagliare la sfoglia a fette regolari, disporle di piatto su una leccarda ricoperta di carta forno e infornare le girelle di pasta sfoglia a 180° per 30 minuti.