abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

Il gelato al caffè che vi proponiamo oggi è un dessert molto aromatico e dal successo garantito. Un dolce per nulla scontato che verrà caratterizzato da un contrasto cromatico tra un involucro scuro e un cuore chiaro punteggiato da chicchi di caffè.

Questo preparato dal gusto importante è particolarmente versatile: può essere proposto in conclusione di un pranzo o una cena importanti, oppure può essere semplicemente consumato per una pausa pomeridiana.

Il gelato al caffè consigliato è caratterizzato dal matrimonio di ingredienti in perfetto equilibrio tra loro. Tra questi dominano, oltre al caffè, la Panna Da Montare Président e il Latte Intero Pastorizzato Locatelli.


  • Per preparare il gelato al caffè, fare bollire prima di tutto il Latte Intero Pastorizzato Locatelli in una casseruola; nel mentre lavorare in una terrina capace i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa. A questo punto unire poco per volta il Latte Intero Pastorizzato Locatelli bollente; mescolare per bene il tutto e mettere sul fuoco il preparato facendolo cuocere per 20 minuti senza farlo bollire e girandolo in continuazione con un cucchiaio.

  • Quando la crema inizierà ad aderire al cucchiaio, senza smettere di mescolare toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda, dividerla in due parti uguali e mettere nella prima il caffè e nell’altra il liquore.

  • Girare entrambi i composti tenendoli separati; quindi mettere il preparato al caffè nella gelatiera per 20 minuti (fino a ottenere un preparato piuttosto morbido); poi versarlo in uno stampo precedentemente conservato in freezer e distribuirlo su tutte le pareti interne di modo da formare un involucro. Ora mettere nuovamente il contenitore in freezer per 2 ore.

  • Nel frattempo, versare nella gelatiera il preparato aromatizzato al liquore e far lavorare la macchina fino a ottenere un composto piuttosto solido al quale, poco prima della fine della lavorazione, andranno uniti la panna montata in precedenza impiegando la Panna Da Montare Président, lo zucchero a velo e i chicchi di caffè.

  • Infine, togliere il preparato dalla gelatiera e versarlo nello stesso stampo del gelato in attesa; livellarne bene la superficie e rimettere in freezer il gelato al caffè così ottenuto per 2 ore.

  • Quindi servire il gelato al caffè.