abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La cucina romana, ma anche quella umbra e marchigiana, come dolce tipico del Carnevale propone le frappe, ossia delle gustose preparazioni dolci, ricavate da un semplice impasto, che può essere fritto o cotto in forno, a seconda dei gusti e delle preferenze dei vostri clienti abituali.

In questa ricetta vi consigliamo di provare a realizzare le frappe al forno, spesso più apprezzate dai clienti che non vogliono rinunciare ai dolci ma preferiscono affidarsi a un gusto più leggero.

La preparazione è semplice e non differisce di molto da quella delle tradizionali frappe fritte: una volta che avrete realizzato un morbido impasto, unendo la farina, le uova e lo zucchero al Burro Galbani Professionale, non dovrete fare altro che tirare bene e tagliare la pasta e poi affidare i golosi rettangoli ottenuti a una veloce cottura in forno.

Per la decorazione, potete puntare sulla semplicità, utilizzando lo zucchero semolato per un effetto granuloso e stuzzicante, oppure utilizzare lo zucchero a velo, per ricoprirle di un velo impalpabile, oppure puntare al massimo e decorarle con un filo di cioccolato fondente fuso: a voi la scelta!


  • Per realizzare le frappe al forno, setacciare la farina nella ciotola dell’impastatrice e aggiungere le uova.

  • Cominciare a impastare a bassa velocità con la frusta piana e aggiungere 50 g di zucchero, lo zest di limone, il lievito e il sale.

  • Aggiungere anche il Burro Galbani Professionale ammorbidito e ridotto a tocchetti e continuare a impastare, aumentando gradualmente la velocità.

  • Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, tagliarlo a pezzi e passarlo nella macchina per stendere la pasta, fino a ottenere una sfoglia sottile, di 3-4 mm.

  • Prendere una rotella dentellata da pasta e tagliare dei rettangoli regolari, fino ad aver esaurito tutto l’impasto.

  • Foderare una leccarda con della carta da forno, ungerla con l’olio extravergine, quindi disporre i rettangoli di pasta, ben distanziati l’uno dall’altro.

  • Infornare il tutto in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti e sfornare quando vedrete che la superficie della pasta avrà assunto un colore dorato.

  • Lasciare intiepidire le frappe al forno, spolverizzare la superficie con lo zucchero restante e poi disporle in un vassoio da portata, in bella vista nel vostro banco.