abbiamo utilizzato: Bresaola affettata Galbresaola 100 g Bresaola affettata in vaschetta da 100 g vai al prodotto

Golosa, colorata e molto morbida. La focaccia pugliese che vi proponiamo oggi verrà servita insieme a un tagliere goloso preparato con Cotto Di Tacchino Galbacotto, Robiola Vallelata, Bresaola Affettata Galbresaola e fettine di Mozzarella Santa Lucia Light.

L’allegra composizione lascerà gli ospiti del vostro locale piacevolmente soddisfatti.

La focaccia pugliese è una ricetta tradizionale molto profumata per un lievitato bello da vedere e gustoso da gustare, una perla della gastronomia degna di essere accolta all’interno di qualsiasi menu di piatti tipici e non.


  • Per preparare la focaccia pugliese lavare e lessare le patate in abbondante acqua; quindi pelarle e schiacciarle.

  • A operazione conclusa versare la farina setacciata con la semola sul piano di lavoro; praticare un buco al centro di queste e aggiungere le patate schiacciate, il lievito madre, lo zucchero e un po’ d’acqua tiepida; lavorare gli ingredienti e prima di chiudere l’impasto unire il sale sciolto in pochissima acqua e l’olio extravergine d’oliva; impastare ancora fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.

  • Cospargere d’olio extravergine d’oliva il piano di lavoro e sistemarci l’impasto girandolo più volte per cospargerlo d’olio; dunque proseguire la lavorazione per una decina di minuti; infine dividere la pasta formando delle palle, sistemarle non troppo distanti le une dalle altre in vassoi spennellati d’olio extravergine d’oliva.

  • A operazione conclusa sistemare i vassoi dentro il forno spento e lasciare lievitare i panetti per 14 ore.

  • Trascorso il tempo indicato, stendere con le mani ogni panetto; lavare e tagliare a metà con le mani i pomodorini facendo colare il succo e i semi sopra l’impasto; poi disporli con il taglio rivolto verso il basso fino a riempire la superficie di ogni focaccia; successivamente sistemare le olive denocciolate, oliare il preparato, cospargere il tutto con un po’ d’origano e con il sale.

  • Concludere ogni focaccia pugliese infornando tutto alla massima temperatura in forno preriscaldato e statico per 20 minuti circa.

  • A cottura raggiunta servire ogni preparazione accompagnata da un tagliere misto di Cotto Di Tacchino Galbacotto, Robiola Vallelata, Bresaola Affettata Galbresaola e fettine di Mozzarella Santa Lucia Light.