abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Avete voglia di proporre qualcosa di nuovo ai vostri clienti? Siete capitati nel posto giusto! Oggi, infatti, abbiamo deciso di consigliarvi la realizzazione di una deliziosa focaccia dolce!

Questa ricetta, che vede tra i suoi ingredienti sia la Panna Da Montare Président che il Burro Galbani Professionale, è un alimento tipico della ristorazione mattutina. Tuttavia, questa delizia, arricchita con acini d’uva, può essere proposta per deliziare con gusto qualsiasi momento della giornata.

La focaccia dolce è una preparazione pasticceria dalla consistenza avvolgente e dal sapore semplice quanto sorprendente, una delizia che conquisterà il cliente fin dal primo boccone.


  • Per realizzare la focaccia dolce prima di tutto lavare e asciugare con delicatezza gli acini d’uva, quindi metterli in una terrina, cospargerli con 2 cucchiaiate di zucchero e spruzzarli con l’acqua vite. A questo punto lasciarli macerare per 2 ore.

  • Trascorso il tempo indicato, ungere con il Burro Galbani Professionale una teglia rettangolare in pyrex e disporre al suo interno uno strato di acini d’uva estratti dal liquido di macerazione (quest’ultimo dovrà essere messo da parte perché sarà necessario successivamente).

  • A operazione conclusa, in una terrina a parte sbattere per bene 4 tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto biancastro; dopodiché unirci poco per volta la Panna Da Montare Prèsident e 40 g di Burro Galbani Professionale fuso e alternato con la farina già setacciata con il lievito. Amalgamare il tutto fino a ottenere un impasto bello liscio; poi aromatizzarlo con il liquido di macerazione degli acini.

  • Ora montare a neve gli albumi con un pizzico di sale; quando saranno ben montati aggiungerli all’impasto in lavorazione.

  • Concludere la focaccia dolce versando metà del composto ottenuto sopra gli acini disposti all’interno della teglia di cottura; infine distribuirci l’uva rimasta, ricoprirla nuovamente con l’impasto preparato e sistemare sulla superficie del dolce 10 g di Burro Galbani Professionale ridotto in fiocchetti.

  • Successivamente passare il dolce in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, coprire il tutto con un foglio d’alluminio; abbassare la temperatura a 150° e lasciar cuocere il dessert ancora per 10 minuti.

  • Servire la preparazione quando sarà tiepida.