abbiamo utilizzato: Stracchino Invernizzi Invernizzina 1 Kg Crescenza Invernizzi in confezione da 1 Kg vai al prodotto

Ispirandovi ad un abbinamento vincente della cucina ligure, potete provare a preparare la focaccia con stracchino, una preparazione da forno morbida e gustosa, perfetta per essere gustata calda o anche tiepida.

Per ottenere una focaccia più morbida e con più mollica, diversamente dalla ricetta originale ligure, vi consigliamo di aggiungere il lievito e di farla lievitare per un paio di ore prima di cuocerla.

Per quanto riguarda il ripieno, una volta preparati due dischi di impasto, dovrete sfiocchettare lo Stracchino Invernizzi Invernizzina sulla base a distanze regolari, e sigillare bene i bordi della focaccia. In questo modo, con il calore del forno, il formaggio si spanderà su tutta la superficie della focaccia senza fuoriuscire all’esterno, arricchendola di gusto e di bontà.


  • Per realizzare la focaccia con stracchino, iniziare setacciando la farina dentro una ciotola, creare un foro al centro e aggiungere 50 ml di olio e il sale.

  • Iniziare ad impastare e aggiungere gradatamente l’acqua, dopo avervi disciolto dentro il lievito.

  • Una volta che la pasta avrà assorbito completamente l’acqua, coprire la ciotola con un panno e lasciare l’impasto a riposo per 2 ore.

  • Trascorse le due ore, dividere l’impasto in due parti uguali, ungere una teglia di forma circolare con un po’ d’olio e stendere la pasta con il mattarello per formare due dischi di pasta uguali.

  • Adagiare il primo all’interno della teglia e sfiocchettarvi lo stracchino a distanza regolare.

  • Coprire il tutto con il secondo disco di pasta e premere sui bordi con i polpastrelli per farlo aderire al disco sottostante.

  • Ungere la superficie con l’olio rimasto, bucherellarla con i rebbi di una forchetta, poi infornare a 250° per 15 minuti.

  • Quando la crosta superficiale sarà diventata dorata e croccante, sfornare la focaccia con stracchino e servirla subito, oppure lasciarla intiepidire prima di porzionarla.