abbiamo utilizzato: Latte di capra UHT Locatelli 50 cl Latte di capra in bottiglia da 50 cl vai al prodotto

La focaccia con lievito madre è una pasta lievitata morbida e sfiziosa che verrà impastata con acqua e Latte Di Capra UHT Locatelli, condita con olio extravergine d’oliva e cosparsa in gran finale con sale grosso dell’Himalaya.

Una ricetta importante che potrà essere realizzata in forma rettangolare, quadrata o tonda e preparata in grande pezzatura o in porzioni individuali.

La focaccia con lievito madre può essere arricchita con diversi prodotti: si va dai salumi ai formaggi, per arrivare agli ortaggi. Qualunque sia la proposta, quella che servirete ai vostri clienti sarà una preparazione di gusto e profumata!


  • Per preparare la focaccia con lievito madre è necessario rinfrescare il lievito madre dalla sera prima.

  • La mattina successiva prendere una terrina capace, metterci il lievito rinfrescato, unirci la farina, lo zucchero, l’acqua e il Latte Di Capra UHT Locatelli: lavorare il tutto fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.

  • Prima di chiudere l’impasto, unire anche l’olio extravergine d’oliva, il sale e lavorare ancora.

  • Dopodiché forgiare l’impasto a forma di palla, coprirlo con un foglio di pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per 24 ore.

  • Trascorso il tempo indicato, prendere l’impasto, lavorarlo ancora, sistemarlo in una teglia rivestita di carta da forno e lasciarlo riposare per 2 ore a temperatura ambiente; poi praticare con le dita delle fossette sulla superficie della pasta, cospargerla di sale grosso dell’Himalaya e farla lievitare ancora per un’altra ora.

  • Concludere la focaccia con lievito madre infornandola in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.