abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Tra i vari tipi di focacce guarnite e farcite, quella alle olive è forse la più invitante perché è capace di stuzzicare l’appetito di grandi e bambini*.

Una volta preparato e fatto lievitare il vostro impasto per focacce, miscelando insieme farina, olio, sale e acqua, il grosso del lavoro lo potrà fare il forno, dandovi la possibilità di dedicarvi ad altre preparazioni.

Per la focaccia alle olive, vi consigliamo di utilizzare le olive verdi denocciolate, caratterizzate da un gusto più neutro e da una consistenza abbastanza morbida in grado di adattarsi a quella della vostra focaccia.

Per evitare che la pasta, una volta stesa nella teglia, si attacchi irrimediabilmente ai bordi e al fondo, bruciacchiandosi e sciupandosi nella parte più delicata della crosta, è sempre bene foderare la teglia con un foglio di carta forno unto d’olio o, meglio ancora, con una noce di Burro Galbani Professionale che renderà la vostra focaccia ancora più morbida e gustosa.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare la focaccia alle olive, scaldare leggermente l’acqua, sbriciolare il lievito di birra e scioglierlo al suo interno.

  • Aggiungere lo zucchero e 50 ml di olio, quindi procedere incorporando a poco a poco le due farine per farle assorbire gradatamente.

  • Aggiungere per ultimo il sale e lavorare l’impasto per 10 minuti fino a che non sarà diventato morbido ed elastico.

  • Chiudere la ciotola con un foglio di pellicola trasparente, riporla in un luogo caldo e asciutto e lasciar riposare la pasta per 2 ore.

  • Nell’attesa tagliare a metà le olive, imburrare la teglia da forno con il Burro Galbani Professionale e preriscaldare il forno a 200°.

  • Terminata la lievitazione, mettere l’impasto sul fondo della teglia, stendendolo e schiacciandolo con le mani e lasciando le impronte dei polpastrelli per lasciare i tipici avvallamenti delle focacce.

  • Coprire la teglia con un panno da cucina e far lievitare la pasta per altri 30 minuti, quindi distribuire sulla superficie le olive e l’olio restante.

  • Infornare il tutto per 20 minuti, poi sfornare la focaccia alle olive e porzionarla secondo le vostre necessità.