abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Se siete abituati a sorprendere i vostri avventori con gustose preparazioni da forno come pizze e focacce, potete provare questa ricetta che è una via di mezzo tra le due: la focaccia al pomodoro abbina infatti lo spessore e la morbidezza della focaccia alla gustosa presenza del pomodoro per la guarnizione.

Per questo motivo risulta perfetta per chi vuole concedersi una colazione salata o una merenda gustosa, perciò vi conviene prepararla per tempo o avere sempre da parte un po’ di impasto di scorta in modo da stenderla e infornarla sul momento, in base alle richieste dei vostri clienti abituali e di quelli nuovi.

Per facilitare le operazioni di preparazione, se avete una planetaria, potete realizzare l’impasto mettendo tutti gli ingredienti al suo interno e lavorandoli con il gancio ad uncino: in questo modo risparmierete tempo e a mano dovrete solo ungere la teglia con il Burro Galbani Professionale, stendere la pasta e condirla con il pomodoro.


  • Per preparare la focaccia al pomodoro, scaldare leggermente l’acqua fino a farla intiepidire, quindi versarla nella ciotola della planetaria e far sciogliere il lievito di birra e lo zucchero.

  • Aggiungere la farina setacciata, 10 g di sale e lavorare l’impasto con il gancio ad uncino per circa 10 minuti.

  • Una volta ottenuto un composto omogeneo, liscio ed elastico, versare all’interno 50 ml di olio e continuare a lavorare l’impasto finché non lo avrà completamente assorbito.

  • Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e metterla a riposare in un posto caldo per almeno 2 ore.

  • Nel frattempo preriscaldare il forno a 200° e ungere il fondo e i lati di una teglia da forno a bordi alti con il Burro Galbani Professionale.

  • Versare la passata di pomodoro in una ciotola a parte e condirla con sale, olio e origano.

  • Terminato il tempo di attesa, porre l’impasto nella teglia e allargarlo bene con le dita per coprirne tutto il fondo.

  • Cospargere la superficie della pasta con la passata di pomodoro, quindi coprire nuovamente la teglia e lasciarla gonfiare ancora per 30 minuti.

  • A questo punto far cuocere la focaccia al pomodoro nel forno già caldo per 20 minuti, quindi sfornarla e dividerla nelle porzioni desiderate.