abbiamo utilizzato: Ricotta Standard Galbani Professionale 5 Kg Ricotta in sacco da 5 Kg vai al prodotto

Il flan di zucchine che abbiamo deciso di proporvi oggi è assolutamente da provare, una golosità in grado di trasformare qualsiasi pasto in un vero e proprio piacere.

Tra gli ingredienti della ricetta ci sono sia la Ricotta Standard Galbani Professionale che il Pecorino Romano DOP Cademartori. Il risultato della sua preparazione? Una pietanza unica sia nel gusto che nell’aspetto.

Il flan di zucchine, dal colore gradevole, è un piatto perfetto da servire nella stagione estiva. Sicuramente raccoglierà consensi tra gli ospiti più esigenti e regalerà al menu un tocco di sapore in più!


  • Per preparare il flan di zucchine lavare e affettare a dischetti di 3 mm di spessore le zucchine; quindi metterle in una casseruola insieme alla cipolla affettata sottilmente; coprirle d’acqua salata e farle sbollentare per 6 minuti circa.

  • Trascorso il tempo indicato, eliminare l’acqua e ungerle d’olio extravergine d’oliva; rimetterle nel fuoco e terminarne la cottura a fiamma debole.

  • Appena risulteranno cotte, allontanare il recipiente dal fuoco, incorporarci la Ricotta Standard Galbani Professionale precedentemente lavorata a crema con le uova, la noce moscata, il sale e il pepe; poi aggiungerci anche il Pecorino Romano DOP Cademartori e amalgamare ancora.

  • A questo punto prendere uno stampo a ciambella, ungerlo d’olio extravergine d’oliva e infarinarlo; dopodiché versarci dentro il composto realizzato, livellarne per bene la superficie e metterlo a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa.

  • Appena il flan di zucchine sarà pronto, sfornare, lasciare intiepidire e sformare in un piatto a da portata.

  • Servire la preparazione affettata.