abbiamo utilizzato: Prosciutto Cotto affettato Galbacotto 120 g Prosciutto Cotto affettato in vaschetta da 120 g vai al prodotto

I fagottini di pasta sfoglia sono dei rustici molto saporiti e pratici. In questa ricetta sono stati farciti con Prosciutto Cotto Affettato Galbacotto e Filante Julienne Galbani Professionale. Ottimi da servire come antipasto o per un buffet aziendale, i fagottini di pasta sfoglia propongono un contrasto interessante tra la leggera croccantezza della pasta sfoglia e il gusto irresistibile dell’accoppiata Prosciutto Cotto Affettato Galbacotto e Filante Julienne Galbani Professionale.

Questi fagottini possono essere una valida scelta per un aperitivo, magari serviti con delle fritturine miste o altri rustici variamente farciti. Dando delle forme diverse e più simpatiche rispetto a quanto descritto in questa ricetta, i fagottini possono essere serviti anche in occasione di feste di compleanno per bambini*.

*sopra i 3 anni


  • La prima cosa da fare per preparare i fagottini di pasta sfoglia è srotolare la pasta su una superficie piana, per poi suddividere ogni rettangolo in 6 quadrati.

  • Disporre su ogni quadrato una fetta di Prosciutto Cotto Affettato Galbacotto, avendo cura di lasciare un piccolo margine pulito su uno dei 4 lati.

  • Mettere un mucchietto di Filante Julienne Galbani Professionale al centro di ogni fetta di prosciutto cotto e richiudere la fetta stessa.

  • Sbattere le uova e spennellare i bordi interni dei quadrati di pasta sfoglia, dopodiché richiudere prima un lato e poi l’altro di ogni quadrato, facendo leggermente pressione con le dita.

  • Sigillare per bene con una forchetta le estremità rimaste aperte, spennellare la superficie dei fagottini di pasta sfoglia con le restanti uova sbattute e ricoprire ogni fagottino con i semi di papavero.

  • Infornare i fagottini di pasta sfoglia a 180° per 20 minuti e servire caldi o freddi, a seconda dei gusti.